“LIONS IN PIAZZA”, UN GRANDE SUCCESSO DI VISITE FATTE ANCHE A NEL PISTOIESE

Domenica 13 maggio 2018, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, la manifestazione “Lions in Piazza ” sbarca a Casalguidi, in piazza Gramsci, dove si sono svolte visite gratuite alla cittadinanza. Tale iniziativa è stata organizzata dai Lions Club: Pistoia Fuorcivitas, Quarrata-Agliana-Pianura Pistoiese e Serravalle Pistoiese.  

Il dottor Carmelo Cocivera del Lions Club Pistoia Fuorcivitas e coordinatore dell’evento, risponde all’intervista dicendo che questo evento ebbe inizio una decina di anni fa circa con lo scopo di offrire visite mediche specialistiche agli immigrati privi di tessera sanitaria e con scarse possibilità economiche. A questa manifestazione invece sono intervenuti anche molti italiani che, a seguito della mutata situazione economica del Paese, si sono trovati costretti a rimandare o rinunciare ai controlli medici per la propria salute.

I Lions Club, spiega ancora il dottor Carmelo Cocivera, è un’associazione umanitaria internazionale non governativa presente in oltre 200 paesi e può contare su oltre 1.300.000 soci. Interviene con aiuti in caso di calamità naturali, combatte la cecità e altre malattie ad impatto sociale – morbillo e diabete per esempio -, costruisce ospedali, aiuta i giovani e va incontro a persone con disabilità.

Spiega inoltre che si tratta di solo volontariato, messo a disposizione dalle persone delle varie associazioni e dai medici stessi che del tutto gratuitamente prestano la propria opera offrendo visite mediche specialistiche e informazioni sulle malattie a maggior impatto sociale. 

Quella di domenica ha riguardato 14 patologie che interessano gran parte dei cittadini ed ha lo scopo di prevenire l’ insorgenza delle malattie.

Ad esempio negli anni passati è stato individuato un caso melanoma (grave tumore della pelle), è stato individuato, attraverso l’elettrocardiogramma, un paziente cardiopatico con un inizio di infarto, un paziente ha riscontrato valori alti della glicemia (primo passo verso il diabete) senza saperlo.

Spiega quindi l’importanza della prevenzione del diabete e al riguardo sono stati consegnati dei questionari che, attraverso semplici domande, valutano il rischio personale di essere colpiti da Diabete Mellito 2.

Aggiunge inoltre che i tumori al seno possono essere prevenuti se presi per tempo. E riguardo alla prevenzione del tumore, sono state distribuiti a tutti gli intervenuti un volantino nel quale  sono riportate le 12 regole fondamentali mirate a prevenirne l’ insorgenza e lo sviluppo dei tumori. Tali regole possono essere consultabili anche sul web alla voce “CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO”.

Un’altra patologia molto spesso trascurata dai pazienti è quella del glaucoma, ovvero una delle cause maggiori della cecità, che può essere diagnosticata in tempo e curata con la semplice misurazione della pressione dell’occhio.

Invita, sempre il dottor Cocivera,  inoltre i genitori a sottoporre i figli a esami ortopedici, per tenere sotto controllo eventuali patologie spinali che possono insorgere in età evolutiva.

A differenza degli anni passati, quest’anno l’evento Lions in Piazza ha inserito:

-il controllo della vista soprattutto nei bambini per scoprire eventuali vizi ottici.

-l’informazione sulla meningite e l’importanza delle vaccinazioni.

-la dimostrazione sull’ importanza e uso del defibrillatore.

Alla domanda se pensa che la manifestazione si ripeterà anche nei prossimi anni la risposta è stata affermativa, ha detto che sono già 6 o 7 anni che nella piana pistoiese l’evento sta andando avanti (negli anni passati è stata fatta a Quarrata , ad Agliana e a Montale) e che tutto questo è reso possibile grazie ai Sindaci dei Comuni, ai medici, ai volontari e alle associazioni del territorio che si sono resi sempre disponibili.