Medico sospeso per sei mesi dalla professione, segnava a pazienti come terapia dimagrante sostanze vietate.

Prato 7 novembre – Una dottoressa che svolge attività in provincia di Prato, specialista in ginecologia ed ostetricia, si è vista notificare dal gip del Tribunale di Prato, per la durata di sei mesi, una misura cautelare interdittiva del divieto di esercizio della professione medica, in quanto pubblicizzava, tramite internet, la propria attività di trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

L’indagine ha avuto inizio a gennaio scorso ed è stata portata avanti dai carabinieri del Nas di Firenze e coordinata dalla Procura della Repubblica di Prato. Leggiamo in una nota dei carabinieri che la dottoressa, nel periodo di tempo compreso fra il 2016 al 2018, ha prescritto ai pazienti che si erano rivolti a lei per dimagrire, tantissime ricette contenenti prescrizioni di diverse tipologie di farmaci.

Si trattava di preparazioni magistrali in capsule da allestire in farmacia e da assumere per via orale. Riguardava, però, farmaci che, in associazione tra loro, risulta che avessero avuto anche azione stupefacente e/o psicotropa. Poiché l’utilizzo di tali farmaci è vietato per scopi dimagranti, la dottoressa, per eludere certi controlli, aveva pensato bene di falsificarne lo scopo, prescrivendo così i medicinali alla cura delle patologie per i quali erano legalmente destinati.