SERATE ENTUSIASMANTI AL SERRAVALLE ROCK FESTIVAL 2017

di Roberto Fiordi

Dopo un inizio estate condiviso con grandi cantanti e gruppi musicali dal timbro come Franco BattiatoTom Odell, Niccolò Fabi, Alex Britti e tanti altri ancora al PistoiaBlues festival, il comune di Serravalle Pistoiese – sempre in provincia di Pistoia – prosegue nella buona musica inaugurando a Rocca di Castruccio, sabato 29  e domenica 30 luglio, la seconda edizione del Serravalle Rock Festival.

A salire sul palco questa sera, sabato 29 luglio, saranno i Vök, un interessante gruppo musicale islandese emergente, formatosi nel 2013, che suona musica post rock elettronico e sperimentale. Si tratta di una delle band  più interessanti a livello europeo, nonostante che ancora in Italia il loro nome sia meno conosciuto.

Il gruppo è guidato dalla voce della cantante e chitarrista Margrét Rán Magnúsdóttir, poi vi sono il batterista Einar Hrafn Stefánsson, il sassofonista Andri Már Enoksson, il chitarrista Ólafur Alexander Ólafsson. Nel 2013 il gruppo vinse una competizione musicale annua islandese dal nome síktilraunir, ovvero un evento pubblico che si svolge a Reykjavik, in Islanda, che tende a identificare e premiare eccellenti qualità musicali.

I Vök presenteranno dal vivo “Figure“, un album pubblicato per Nettwerk. Un disco dream-pop elettronico elegante e raffinato, denso di beat morbidi, che si amalgama con gli attenuati suoni tipici delle terre islandesi.

Prima dei Vök si esibiranno i Wicked Expectation, un gruppo di Torino noto per il suo impetuoso misto di musica rock ed elettronica. Ottima riprova del suo impegno l’ha ottenuta con gli album “Visions” e “Folding Parasite“.

A salire sul palco saranno pure gli italo-neozelandesi Down To Ground, con il loro album  “The World We Live In“; portando a Serravalle Pistoiese un sapiente mix di rock ricercato e al tempo stesso radiofonico.

Si esibiranno pure i Mad Dogs, una rock band proveniente dalle Marche, che a ottobre è entrata al Go Down Recording Studio e ha inciso l’album “Ass shakin‘ dirty rollers“, un’esplosione di rock’n’roll uscita a marzo 2017.

A dare l’esordio alla serata di stasera, in rappresentanza della provincia di Pistoia, saranno i Kuirino che proporranno un sound incrocio tra Led Zeppelin e Alice In Chains sull’onda del loro esordio auto prodotto “Don’t Touch Me!!! I’m A Gentleman!!“.

Alle riprese ci sarà il reporter Marco Bartolomei, web Youreporter.it Corriere della sera.