Allerta, sale la febbre del Coronavirus a Prato. I contagi sono in aumento. Pure una bambina risulta infetta.

Prato – Con ieri la Toscana ha raggiunto 44 casi di positività al test per il Coronavirus, raggiungendo così 364 contagiati nel territorio regionale. Solo a Prato ci sono stati 5 nuovi casi che hanno fatto salire l’asticella a 27. Fra i colpiti dall’epidemia c’è anche una bambina di solo 7 anni che comunque gode di buona salute. La piccola è stata ricoverata nel reparto pediatrico dell’ospedale Santo Stefano di Prato.

Un altro caso riguarda un uomo di 28 anni che si trova in isolamento presso la propria abitazione. Il giovane è assistito, sotto stretta sorveglianza, dal medico di medicina generale e del dipartimento di prevenzione. Una condizione, quella di Prato, da non sottovalutare anche se il sindaco di Vernio – Giovanni Morganti –  ostenta a dire che la situazione nel suo comune è tutta sotto controllo, dopo il caso verificatosi di una persona residente che è risultata positiva al test. Assicura che questa persona è stata presa in carico dal servizio sanitario e che si trova in condizioni di salute non preoccupanti. 

Di parere contrario è il sindaco del comune di Carmignano, Edoardo Prestanti, che ha espresso la propria preoccupazione scrivendo una lettera ai suoi cittadini, invitandoli a restare a casa e a muoversi solo per comprovate esigenze lavorative, di salute, oppure di comprovata vita quotidiana. 

Scrive che i controlli delle forze di polizia sono già scattati e che sarebbero ferrei con chiunque violasse il regolamento, minorenni inclusi. Scrive che si tratta anche di una forma di rispetto verso il prossimo oltre che di se stessi. 

È anche il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, a mettere in guardia i cittadini con un video messaggio su Facebook. Invita chiunque ad uscire di casa il meno possibile e dice ai giovani fidanzati di non vedersi per un po’ di tempo, non solo per rispettare il dovuto regolamento, ma soprattutto per emarginare sempre più il pericolo di contagio.

In virtù di una situazione tanto drammatica, il comune di Prato ha inoltre deciso di attivare un ulteriore canale di comunicazione aprendo un canale Telegram dedicato all’argomento Coronavirus / Covid-19. Per eventuali informazioni cliccare su quanto segue:

Coronavirus: a Prato un canale Telegram per informare i cittadini