Alla biblioteca “Della Fonte” le letture per bambini non si fermano ma si trasferiscono online

Per la prima volta la biblioteca di Montemurlo propone delle attività di promozione della lettura per bambini in modalità online. Protagonista il fantastico mondo di Gianni Rodari. L’assessore Forastiero:« Un modo per non lasciare soli i più piccoli e tenerli attivi»

La zona rossa non ferma le attività di animazione alla lettura promosse dalla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” nell’ambito della rassegna provinciale “Un Autunno da sfogliare 2020”, che fino al prossimo 3 dicembre saranno svolte in modalità online. L’orario dei laboratori – anche in modalità online- rimane lo stesso, la domenica pomeriggio alle ore 16,30, così come l’argomento: i racconti di Gianni Rodari, nell’ anno Rodariano, che celebra i 100 anni dalla nascita dello scrittore. Quindi, attraverso l’uso della piattaforma Skype, i bambini dai 3 ai 10 anni potranno seguire i simpatici laboratori condotti dall’acsd “I Formaggini Guasti” che poteranno i più piccoli alla scoperta del fantastici personaggi di Rodari, delle sue storie e delle sue insuperabili filastrocche.

« La biblioteca è comunità e in questo periodo così difficile abbiamo deciso che non era giusto lasciare soli i più piccoli e privarli dei laboratori di animazione alla lettura. – spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Come amministrazione comunale vogliamo essere concretamente vicini alle famiglie, dando ai bambini un’ opportunità di svago e divertimento. Un laboratorio online per rimanere connessi, attivi e in buona compagnia, pur a distanza, in attesa di ritrovarsi presto in biblioteca».

Per partecipare ai laboratori di animazione alla lettura è obbligatorio prenotarsi entro le ore 18 del venerdì precedente la lettura, telefonando al numero 0574-558567 durante i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 o scrivendo a biblioteca@comune.montemurlo.po.it. È necessario avere già scaricato il programma Skype sul proprio tablet, pc o telefono. Il numero massimo di partecipanti è di 10 bambini. Agli iscritti saranno inviate le indicazioni per contattare I Formaggini Guasti su Skype.