IL GIOVANE COMMESSO DEI GRANDI MAGAZZINI

Un ragazzo appena trasferito al nord, viene assunto in un grande magazzino. Il primo giorno di lavoro dopo la chiusura del negozio, il responsabile va dal giovane: «Quante vendite hai realizzato oggi?»

«Una!»

«Solo una? i nostri venditori in un giorno realizzano dalle venti alle trenta vendite! Per quanti soldi hai realizzato la vendita?»   

«101.237 e 64 centesimi».                

«101.237 e 64 centesimi??! Ma cosa hai venduto?»

«Beh, è entrato un cliente e gli ho venduto un piccolo amo da pesca, quindi gli ho venduto quello medio; poi sono riuscito a vendergli anche quello grande e quello gigante.
Alla fine gli ho venduto anche una nuova canna da pesca.
Poi gli ho chiesto dove sarebbe andato a pescare e lui mi ha detto di voler andare sulla costa sud.
Allora gli ho detto che avrebbe avuto bisogno di una barca. Così siamo scesi al piano imbarcazioni e gli ho fatto comprare un Chris Craft cabinato da otto metri con due motori da 100 CV.
A quel punto ha cominciato a pensare che forse la sua Fiat Punto non ce l’avrebbe mai fatta a tirare quella barca, quindi siamo andati dal nostro concessionario e gli ho venduto un Pajero 4×4 iniezione».

Il Responsabile: «Vorresti dirmi, che un cliente è entrato qui per comprare un amo da pesca e tu gli hai venduto anche una barca a motore e un fuoristrada???»

«Oh, no no no! Lui era venuto qui per comprare una scatola di assorbenti per sua moglie. Allora gli ho detto: – beh, visto che questo fine settimana non si scopa, perché non va a pescare?»