Bianco in dialogo con Enrico Deregibus al Cpg di Torino
Un dialogo con musica fra due esponenti della scena musicale e culturale italiana: Alberto Bianco, cantautore e produttore torinese tra i nomi più rappresentativi dell’indie-pop nazionale, e Enrico Deregibus, giornalista e operatore culturale di rilievo.
Si tratta di un appuntamento, a ingresso gratuito, proposto dal CPG, il Centro per il protagonismo giovanile di Torino, il 23 maggio, alle ore 21, nella sua sede (in s trada delle Cacce 36) n nell’ambito del programma delle iniziative “Informagiovani diffusi”.
“ Enrico Deregibus incontra Alberto Bianco” è un evento dal vivo che toccherà molti temi ed esplorerà da vicino cosa significa lavorare nella musica oggi, tra scelte indipendenti, collaborazioni, produzione e vita artistica. La chiacchierata sarà arricchita da interventi musicali dal vivo: Bianco eseguirà alcuni brani del suo repertorio, regalando al pubblico momenti di ascolto autentico e personale.
L’incontro si inserisce nel percorso di orientamento e ispirazione promosso da ‘Informagiovani diffusi’ per esplorare le professioni culturali e creative, stimolando riflessioni, domande e nuove prospettive.
Per informazioni: 011.3487915
Alberto Bianco, noto semplicemente come Bianco, è un cantautore e produttore torinese dalla raffinata sensibilità e dallo stile autentico. Attivo sulla scena musicale da 15 anni, ha saputo distinguersi per la sua scrittura intima e profonda, capace di raccontare emozioni e storie con grande delicatezza. Sin dal suo primo disco, Nostalgina (2011), ha attirato l’attenzione del pubblico e della critica. Negli anni ha collaborato con Max Gazzè, Dente, Margherita Vicario, ha scritto per i Velvet e instaurato un forte sodalizio con Niccolò Fabi, accompagnandolo molto spesso dal vivo. Dopo un periodo a Roma, nel 2014 è tornato a Torino per produrre “Manuale Distruzione”, l’album d’esordio di Levante. Nel 2025 celebra i dieci anni di “Guardare per Aria”, uno dei suoi dischi più importanti, con “Guardare per Aria 10X”, un EP che reinventa cinque brani in una nuova veste.
Enrico Deregibus è giornalista e direttore artistico o consulente di molti festival e premi in varie parti d’Italia, da PeM a Voci per la libertà, dal Premio Bindi al Mei – Meeting Etichette Indipendenti, dal Premio Amnesty al Premio Bianca d’Aponte, dal Valsusa Filmfest a Camosci Sound. È stato per molti anni consulente alla direzione artistica del Club Tenco, per il quale ha ricoperto anche il ruolo di responsabile della promozione. È considerato il biografo di Francesco De Gregori, sul quale ha realizzato diversi libri per Giunti editore. Ha realizzato inoltre molti altri volumi sul mondo della canzone. L’ultimo è “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste”, curato con Enrico de Angelis per il Saggiatore.
IL CPG Torino è uno spazio di aggregazione per i giovani, che propone attività in ambito artistico e culturale, in particolare musica e teatro: corsi di basso, chitarra, batteria e canto, laboratori e workshop di teatro per ragazzi, teatro azione, teatro forum, corsi di danza, web radio, sala prove e studio di registrazione, free wifi, bar, ampi spazi per concerti e attività culturali. Nasce e vive di rapporti di collaborazione e partenariato tra il settore politiche giovanili, la circoscrizione 2 (ex 10), la Fondazione della Comunità di Mirafiori, l’associazione Il Laboratorio CTM e la cooperativa sociale Mirafiori.