Biblio in salute, il secondo appuntamento è con “Alimentazione e movimento, i pilastri del benessere”
L’appuntamento è per mercoledì 9 luglio ore 21 nel parco di Villa Giamari: infermiere, dietiste e fisioterapiste risponderanno a dubbi e curiosità in tema di salute
Parte con il piede giusto la rassegna “Biblio in salute, la Salute in Comune”, il ciclo di incontri promossi dal Comune di Montemurlo con la collaborazione dell’Usl Toscana Centro e la Società della Salute area Pratese, alla quale prenderanno parte i medici di medicina generale, gli specialisti Usl del territorio, gli infermieri di famiglia e di comunità di Montemurlo. Tante le persone che hanno preso parte al primo incontro, mercoledì scorso, nel parco di Villa Giamari sul tema della sanità territoriale. Il secondo appuntamento in cartellone è per mercoledì 9 luglio ore 21, sempre alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) con “Alimentazione e movimento, i pilastri del benessere”. Interverranno dietiste, infermiere e fisioterapiste Usl che affronteranno il tema di una sana alimentazione, abbinata alla giusta quantità di movimento, per rimanere in forma e in salute a lungo. La conoscenza, la consapevolezza e l’adozione di un corretto stile di vita sono infatti i primi strumenti per vivere bene. Gli incontri “Biblio in salute” rappresentano un’occasione preziosa di conoscenza e confronto con gli specialisti che operano ogni giorno sul territorio, dai medici di famiglia agli infermieri di comunità, per avere consigli e indicazioni di salute per vivere meglio e più a lungo. « I cittadini che prenderanno parte agli incontri, tutti ad ingresso libero e gratuito, avranno modo di interagire direttamente con gli specialisti che interverranno alle varie serate di approfondimento- dicono gli assessori alla cultura, Giuseppe Forastiero e alle politiche sociali, Alberto Fanti- Lo scopo di questa rassegna è infatti quello di avvicinare la sanità territoriale ai cittadini e creare con loro un positivo dialogo nel segno della salute. La nostra biblioteca e il suo parco sono il nostro salotto estivo che ben si presta ad incontri di approfondimento per tutti»
Il ciclo d’incontri ripartirà poi mercoledì 10 settembre con “Cuore e pressione: cosa sapere e cosa fare”, mercoledì 17 settembre “Diabete e malattie metaboliche: prevenirle e conviverci”, mercoledì 24 settembre “Gli screening, protezione intelligente” e infine mercoledì 1 ottobre “La rete della salute: a chi mi rivolgo?”
