BIRRIFICIO BADALÀ, IL SINDACO LORENZINI SI COMPLIMENTA PER IL PREMIO ALLA MIGLIORE BIRRA DELL’ANNO

Montemurlo – Lo scorso febbraio il piccolo birrificio di via Riva a Bagnolo ha conquistato il podio al “Beer Attraction”, l’evento dedicato alle migliori birre artigianali italiane che si è svolto alla Fiera di Rimini

Questa mattina il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini, ha fatto visita al birrificio “Badalà” di via Riva a Bagnolo per complimentarsi di persona con i due giovani titolari, Elena Mornati e Alberto Nannini, che lo scorso febbraio al “Beer Attraction”, l’evento dedicato alle birre artigianali italiane che si è tenuto alla Fiera di Rimini, hanno vinto il primo premio per una birra speziata. Si tratta della “èpicèIPA”, una birra molto aromatica grazie ai sapori di frutti esotici e l’aggiunta di habenero chocolate, dal retrogusto piccante. Inoltre il piccolo birrificio montemurlese si è classificato al terzo posto anche per un’altra birra scura, la“Storter”, una birra nera di ispirazione inglese con note di caffè e cioccolato; all’evento Beer Attraction hanno partecipato 1650 tipi di birre, suddivise in 41 diverse categorie. «Sono felice che la passione e la determinazione di questi due giovani imprenditori sia stata premiata – commenta il sindaco Lorenzini – Il birrificio Badalà, infatti, possiede il valore aggiunto della fantasia nella formulazione delle ricette e l’attenzione verso i prodotti tipici del territorio, come la farina di castagne o il miele della Val Bisenzio. Montemurlo dimostra sempre più di saper esprimere eccellenza non solo nel tessile ma in tutti i settori della produzione artigianale di qualità».

L’avventura del birrificio “Badalà” di Bagnolo nasce 2014 dalla passione per le birre artigianali di Alberto Nannini, 39 anni ex tipografo pratese e della moglie Elena Mornati, 36 anni insegnante di tedesco, che decidono di mettere anima e corpo in questa avventura imprenditoriale: «Abbiamo scelto di aprire la nostra attività a Montemurlo per la qualità dell’acqua, la migliore della zona, ed elemento indispensabile per fare un buon prodotto. – spiega Elena Mornati – I premi non sono mai un punto di arrivo e il riconoscimento ottenuto al “Beer attraction” è per noi uno stimolo per fare sempre meglio».