Compiti a casa, dalle emozioni al metodo di studio

Martedì 31 gennaio ore 21 alla Sala Banti Giovanni Squitieri, psicologo affronterà il tema del supporto degli studenti Dsa (e non solo) nello studio a casa. L’iniziativa rientra nel progetto “Studiare con metodo”

Studiare con metodo”

è il progetto promosso dal Comune di Montemurlo con l’Associazione Italiana Dislessia (AID) – sezione di Prato per favorire l’autonomia nello studio degli studenti Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento). Oltre alle attività laboratoriali promosse nella scuola per aiutare gli studenti ad apprendere strategie e strumenti di studio (come l’uso del computer), il Comune e Aid promuovono incontri formativi rivolti ai genitori facilitare la gestione dello studio e dei compiti a casa. Martedì 31 gennaio ore 21 al teatro della Sala Banti (piazza della Libertà – Montemurlo) si svolgerà il seminario “Compiti a casa…dalle emozioni al metodo di studio” con Giovanni Squitieri, psicologo e specialista in neuropsicologia dell’età evolutiva, che illustrerà le buone pratiche per supportare lo studio a casa degli studenti sia da un punto di vista emotivo che operativo. L’incontro è aperto a tutti i genitori. Domani, 26 gennaio e il 2 febbraio dalle ore 18 alle 19,30 si svolgeranno, invece, gli incontri sulle “Diverse strategie di apprendimento”, due appuntamenti per fornire strumenti, metodi e strategie digitali per dare aiuto e serenità ai propri figli dsa. «Le strategie e i metodi di studio hanno l’obbiettivo di fornire un aiuto positivo ai ragazzi per trovare autonomia e fiducia. Capire significa stabilire relazioni più serene in famiglia che possono essere di grande aiuto agli studenti dsa e non solo», commenta l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Montemurlo, Antonella Baiano.

I Dsa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento che coinvolgono l’abilità di lettura, di scrittura e di calcolo: dislessia, che indica la difficoltà di lettura, la disgrafia e disortografia, che indicano le difficoltà di scrittura, e la discalculia, che indica la difficoltà di calcolo. Una legge dello Stato (170/2010) riconosce e descrive questi quattro disturbi dell’apprendimento e sottolinea la necessità di diagnosi rapide e affidabili e percorsi nella scuola e nell’università per dare supporto alle persone con Dsa.

Tutti gli incontri sono liberi e gratuiti. Per informazioni prato@aiditalia.org