Coronavirus, uffici pubblici aperti ma meglio chiamare per evitare contatti

 

Preferibili le comunicazioni telefoniche e telematiche. Pubblicati tutti i numeri degli uffici comunali a cui rivolgersi per avere i servizi evitando i contatti personali. Garantiti sempre i servizi urgenti (carte d’identità in scadenza, pagamenti, atti di nascita e morte). Al via ai controlli della Polizia Municipale in negozi e locali per la verifica del rispetto delle norme contenute nel nuovo decreto del Governo

Continua l’impegno del Comune di Montemurlo per contenere l’epidemia da Coronavirus. Questa mattina la giunta comunale si è riunita in via straordinaria – rispettando la distanza di sicurezza di almeno un metro – per valutare e adottare ulteriori disposizioni sul territorio e dare così seguito al nuovo decreto governativo. Tutti gli uffici pubblici continueranno ad essere aperti con gli orari consueti, ma per ridurre al minimo i contatti tra le persone è stato deciso di preferite, quando possibile, le modalità di comunicazione telematiche (email) o telefoniche. Qualora ce ne fosse la necessità saranno dati appuntamenti ai cittadini, avendo cura di evitare che i vari utenti si incontrino e comunque garantendo la distanza di un metro. Resta inoltre invariato l’ adempimento di servizi urgenti (carte d’identità in scadenza, pagamenti, atti di nascita e morte). Il Comune ha pubblicato sul proprio sito internet istituzionale “in evidenza” (www.comune.montemurlo.po.it) e sui social i numeri dei vari uffici comunali, ai quali i cittadini si possono rivolgere telefonicamente per avere informazioni, richiedere documenti ecc…

«In un momento così delicato per il Paese, nel quale occorre la collaborazione e la
responsabilizzazione di ciascuno,
anche noi abbiamo deciso di mettere in atto delle semplici strategie per ridurre i contatti e gli spostamenti delle persone – spiega il sindaco Simone Calamai – Se si ha bisogno di un servizio del Comune invitiamo tutti i cittadini a chiamare prima di tutto l’ufficio d’interesse, capendo così se il servizio può essere erogato a distanza oppure se si necessita di un appuntamento di persona. In quest’ultimo caso tutti gli appuntamenti saranno dati evitando di creare assembramenti e mantenendo la distanza di sicurezza minima di un metro». Per far questo sono stati pubblicati sul sito internet del Comune e sui social istituzionali i numeri di telefono dei vari uffici:

Anagrafe/Stato civile– 0574 558341- 0574 558349; Lavori pubblici- patrimonio – 0574 558304; Servizi cimiteriali- ambiente 0574 558315; Edilizia/Urbanistica/Suap– 0574 558329; Polizia municipale 0574 558499; Pubblica istruzione 0574 558562; Politiche sociali 0574 558571; Cultura/Biblioteca/Promozione e sport 0574 558569 – 0574 558563; Protocollo 0574 558216.

Al via da oggi anche ai controlli della Polizia Municipale che si occuperà di verificare che le palestre private, i bar, ristoranti e gli esercizi commerciali rispettino le norme di sicurezza previste nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo scorso come la distanza minima tra i clienti e il divieto di assembramento.

Infine, il Comune in questo periodo garantirà una maggiore flessibilità oraria a quei dipendenti che hanno figli minori di 14 anni su cui grava la chiusura di scuole e asili nido, per quei lavoratori con patologie che li rendono maggiormente esposti al contagio del
virus
e per coloro che generalmente si avvalgono dei servizi pubblici di trasporto per raggiungere la sede lavorativa.