Da venerdì 5 giugno riparte la consegna dei sacchetti per la raccolta differenziata, ma solo al centro di raccolta

Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento al numero verde di Alia. L’assessore all’ambiente Vignoli:« Gestione celere, appuntamenti ogni 5 minuti. Auspicio che la società riprenda la piena operatività quanto prima»

Finalmente, dopo tanta attesa, venerdì 5 giugno riprende il servizio di consegna sacchetti per la raccolta differenziata. La consegna avverrà esclusivamente al centro di raccolta di via Puccini, 145 a Oste previo appuntamento telefonico al numero verde di Alia 800 888 333 da rete fissa, 199 105 105 da rete mobile oppure da rete fissa e mobile 0571 196 93 33. Chi ha già un appuntamento per il conferimento di ingombranti e altro materiale al centro di raccolta può anche ritirare i sacchetti per la raccolta differenziata. Gli appuntamenti per ritirare i sacchetti si possono iniziare a prendere già da domani 4 giugno. La consegna dei sacchetti avverrà dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 13. Per ora rimane, invece, chiuso l’Info Point di Alia di via Toscanini:« Lo sportello, nella fase pre-pandemia, era aperto una sola volta la settimana, quindi Alia, al fine di evitare assembramenti e lunghe code, ha deciso di concentrare la consegna al centro di raccolta di via Puccini», spiega l’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli.

Il servizio della consegna dei sacchetti era stato sospeso a metà marzo scorso a causa dell’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, contestualmente alla chiusura del Centro raccolta. In questi mesi i cittadini, per fare la raccolta differenziata, si sono dovuti arrangiare con sacchi e scatoloni di fortuna e la ripresa del servizio era molto attesa:« Siamo soddisfatti che finalmente il servizio possa riprendere. Il Comune di Montemurlo in queste settimane ha sollecitato più volte Alia e l’ auspicio è che la società riprenda la piena operatività quanto prima», prosegue l’assessore Vignoli. In questo periodo anche per accedere al Centro di raccolta ci si dovrà adeguare alle norme anti-Covid: ingressi contingentati, solo su appuntamento e distanziati nel tempo. «Alia ci ha comunque garantito una gestione celere della consegna dei sacchi per la raccolta differenziata: tutte le richieste saranno evase in pochi giorni e gli appuntamenti saranno dati con una cadenza di 5 minuti l’uno dall’altro». Dallo scorso 25 maggio è riaperta l’isola ecologica anche se i conferimenti possono avvenire solo previo appuntamento telefonico. Dall’11 maggio scorso è ripartito anche il servizio di ritiro ingombranti a domicilio e la raccolta di abiti usati.