È iniziato lo sfalcio dell’erba lungo i corsi d’acqua

Nei parchi cittadini è invece iniziato il quinto taglio dell’erba dall’inizio dell’anno. Il Comune ricorda che i proprietari di terreni privati in città e fuori dai centri abitati hanno l’obbligo di tenerli puliti e di sfalciare l’erba due volte l’anno. Al via anche alla pulizia dei cigli stradali

È iniziata oggi 7 giugno l’attività di sfalcio della vegetazione infestante sui corsi d’acqua classificati, svolta dal Consorzio di Bonifica Medio Valdarno per conto del Comune. Un’operazione necessaria a garantire la sicurezza dei torrenti in caso di grosse portate d’acqua e per i cittadini contro la presenza di animali come insetti o topi. I torrenti interessati dalla pulizia stagionale sono l’ Agna, il Funandola, il Meldancione, il Bagnolo, il Ficarello e lo Stregale. Come di consueto lo sfalcio è iniziato dalla zona sud del territorio, in particolare nei tratti dei torrenti che si trovano a valle di via Pistoiese a Oste. La pulizia procederà quindi verso Montemurlo centro e si fermerà alle porte dei centri abitati per proseguire poi verso la collina. L’operazione di sfalcio durerà circa un mese e si concluderà entro la metà di luglio. « Si tratta di un’importante attività per garantire la sicurezza idraulica dei nostri corsi d’acqua e per la prevenzione del rischio idrogeologico.- spiega l’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli– La pulizia infatti è importante non solo per il decoro ma anche per consentire il corretto deflusso delle acque in caso di maltempo».

Sempre in tema di pulizia, decoro e cura delle aree verdi cittadine, è partito oggi il quinto taglio dell’erba dei giardini pubblici comunali dall’inizio dell’anno. Le piogge delle ultime settimane hanno fatto crescere con rapidità l’erba, per cui l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario procedere ad un nuovo sfalcio e garantire così una buona fruibilità dei parchi cittadini che in questa stagione, e soprattutto dopo i lunghi mesi di restrizioni a causa del Covid, sono molto frequentati.

Sempre oggi è partito anche il taglio delle piante infestanti sui cigli stradali per “domare” la vegetazione, particolarmente rigogliosa in questa stagione. Tra le altre azioni messe in campo dall’amministrazione comunale c’è anche il diserbo dei marciapiedi che va aavanti con regolarità.

Infine, il Comune di Montemurlo ricorda che con l’arrivo della bella stagione e l’aumento repentino delle temperature crescere il rischio incendi e la proliferazione di insetti ed animali, come i topi, pericolosi per la salute pubblica. Per questo motivo il Comune di Montemurlo ritiene opportuno ricordare che il regolamento comunale sul verde pubblico e privato prevede per i proprietari di aree incolte nei centri abitati e a ridosso delle strade, se si trovano fuori dalla città, di ripulire i terreni dalla vegetazione infestante almeno due volte l’anno, entro il 31 maggio ed il 30 ottobre. Nel centro abitato l’obbligo si estende su tutta la superficie del terreno, mentre fuori i proprietari dovranno garantire la ripulitura per una fascia di almeno venti metri dal bordo stradale.« Se vogliamo che la nostra città sia sempre bella, pulita e sicura dobbiamo tutti fare la nostra parte. – conclude l’assessore Vignoli – Per questo è importante provvedere al taglio dell’erba nei tempi stabiliti dal regolamento. Se tutti facciamo un piccolo sforzo contribuiamo a rendere migliore la vita di tutta la comunità».