Esonero pagamento servizi scolastici, riaperto il bando

Per fare richiesta c’è tempo fino a lunedì 3 ottobre

Il Comune di Montemurlo informa che è stato riaperto il bando per la concessione dell’esonero dal pagamento dei servizi scolastici di trasporto, refezione e della retta dell’asilo nido comunale per l’anno scolastico 2022/2023. Per presentare domanda c’è tempo fino alle ore 13 del 3 ottobre.

I genitori degli alunni residenti nel Comune di Montemurlo, che frequentano le scuole del territorio comunale, in condizioni di disagio socio-economico e lavorativo, possono fare richiesta di esonero. L’avviso completo e il modulo di domanda possono essere scaricati dal sito www.comune.montemurlo.po.it (o ritirati, in orario di apertura al pubblico, all’ufficio politiche sociali e intercultura in piazza Don Milani,2).

I richiedenti devono possedere particolari requisiti: è necessario essere cittadini italiani, dell’Unione Europea, o cittadini extracomunitario regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale; avere la residenza nel Comune di Montemurlo (tale requisito è riferito all’alunno per il quale si richiede l’esonero); frequentare una scuola statale situata nel Comune di Montemurlo ed essere iscritti al servizio per il quale viene richiesto l’esonero (trasporto, refezione, retta asilo nido comunale). Infine, è importante possedere un’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), ordinario o corrente, in corso di validità, il cui valore non sia superiore a euro 7.100,00 e non essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso o altro diritto reale su un fabbricato diverso dall’abitazione principale e dalla sua pertinenza ubicato in qualsiasi località italiana o straniera, salvo percentuale minima di possesso (25%). Gli altri requisiti richiesti sono consultabili nell’avviso.

Le domande di richiesta di esonero possono essere presentate tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comune.montemurlo.po.it, oppure, tramite pec a comune.montemurlo@postacert.toscana.it.

Infine, ci si può recare personalmente all’ufficio protocollo del Comune in via Montalese 472/474 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Solo in caso di effettiva necessità, è possibile prendere un appuntamento con l’ufficio politiche sociali chiamando i numeri 0574/558571 – 0574/558556 – 0574/558524 in orario d’ufficio, per ricevere supporto nella compilazione della domanda. Il Comune ricorda che la quota annuale d’iscrizione ai servizi, anche in caso di esonero, dovrà comunque essere pagata.