Eventi Culturali FareArte

Una settimana di eventi tutti dedicati a Prato, proposti dall’Associazione Culturale FareArte.

Mercoledì 8 Dicembre, dalle 15:00 alle 17:00, si svolgerà la passeggiata urbana con visita guidata, dal titolo “Quando nel Cassero si fabbricavano le funi”.

C’era una volta il distretto tessile pratese: fili di storia, intrecci di memoria, trame di tessuto urbano. Prato, la città dalle cento ciminiere, land-mark di Prato, che raccontano la nascita del distretto pratese nell’area di Via Pomeria, e il suo lento declino: le fabbriche dismesse e abbandonate al degrado, recuperate e poi rigenerate secondo i canoni dell’archeologia industriale moderna: il lanificio Cipriani, ora sede dell’archivio comunale, la cimatoria Campolmi, riconvertita in polo culturale (biblioteca Lazzerini /Museo del Tessuto), il lanificio Michelagnoli , primo esempio di riuso/rigenerazione di un edificio industriale, che ospita uffici, esercizi e negozi tra i quali lo storico negozio Salvadori. La fabbrica Caverni e il lanificio Cangioli, uno dei primi opifici del comprensorio pratese, famoso per la produzione delle coperte Pinguino non esistono più. Al loro posto sono stati realizzati abitazioni e fondi commerciali. Stessa sorte per la fabbrica Pacini dove adesso trova spazio l’Hotel President. Il percorso si concluderà davanti al Museo del Tessuto, il più grande centro culturale d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile antica e contemporanea. Nell’ambito della visita interverranno gli attuali proprietari dell’Hotel President e del negozio Salvadori. Evento in collaborazione con il Comitato Via Pomeria, inserito nella rassegna “Natale a Prato 2021”. Appuntamento in viale Piave, ingresso Cassero.

Sabato 11 dicembre, dalle ore 10, sarà la volta di una delle frazioni di Prato, Pizzidimonte, in località La Querce: si parlerà degli antichi percorsi dei pellegrini e dei viaggiatori dagli Etruschi al Medioevo ai piedi della Calvana e in val di Marina. Accompagnati da personaggi in costume che animeranno con letture l’itinerario, si svolgerà una visita guidata alla chiesa di San Lorenzo a Pizzidimonte. In collaborazione con la Pro Loco La Querce. Ritrovo in località La Querce, al parcheggio del Cimitero, via di Macìa.
Sempre sabato 11 dicembre, alle ore 15, ritorneremo a parlare della zona di Via Pomeria, Dal Cassero a Palazzuolo: storia e decadenza di un’economia urbana, un percorso a ritroso nel tempo partendo dalla storia di via Mazzini, Palazzolo per i pratesi. Gli ottocenteschi palazzi appartenuti ad importanti famiglie pratesi, che trasformarono la strada nel salotto buono della città. Le numerose botteghe, i locali e i laboratori artigianali della via rimasti attivi fino agli anni ‘90: una fiorente economia di dettaglio e di prossimità, antesignana degli odierni centri commerciali e dei supermercati. Di fatto “si va in Palazzolo ” aveva lo stesso significato di “andare a fare la spesa”. Gli esercizi commerciali storici, e le strutture ricettive della zona sono anche oggi  sinonimo di qualità e punti di riferimento per i cittadini. Le vicende di queste realtà imprenditoriali e il passaggio generazionale verranno raccontati  dalla viva voce degli stessi  esercenti  che ancora oggi  portano avanti la  tradizione familiare, patrimonio culturale della città. Evento in collaborazione con il Comitato Via Pomeria, inserito nella rassegna “Natale a Prato 2021”. Appuntamento via San Giovanni (dietro al Castello).
Le iniziative hanno il contributo del Comune di Prato e sono a partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti: per informazioni: segreteriafarearte@gmail.com; Associazione FareArte 335 5312981.