NOTIZIE E INFORMAZIONI

Evento internazionale del Prof. Dr Andrea Tedesco: Il Dottor Andrea Tedesco presenta ufficialmente LA ZYGOMATIC IMPLANTS WORLD ACADEMY al IV° ZYGOMA DAY

28 Giugno, Mira Acaya Golf di Lecce

 

Il Dottor Andrea Tedesco, Implantologo fiorentino, si occupa ormai da anni di riabilitazioni implanto-protesiche soprattutto su casi complessi e principalmente dell’evoluzione innovativa dell’implantologia dentale.

Gli impianti dentali sono soluzioni affidabili per la sostituzione di uno o più denti. Laddove il volume osseo non presenti deficit non ci sono problemi ma quando per vari motivi questo volume osseo scarseggia o addirittura non è tale da poter inserire impianti tradizionali è li che si presentano le difficoltà. 

Ci sono strade privilegiate che sicuramente sono da percorrere: in primo luogo l’approccio rigenerativo con tecniche validissime ma non sempre attuabili e con non pochi fallimenti; poi l’utilizzo di impianti corti, anch’essi di grande aiuto, con il limite però della necessità di un minimo volume osseo residuo. L’ ultima spiaggia si avvale di alcune tecniche che utilizzano gli impianti cosiddetti zigomatici che si vanno ad ancorare nell’osso zigomatico appunto, in quei casi dove non è possibile sfruttare altre zone anatomiche tradizionali.

Il Dottor Tedesco ha messo a punto un nuovo protocollo chirurgico da lui definito “Tecnica Zigomatica Minimamente Invasiva TZMI” che ha riscontrato un enorme successo. Infatti nel 2016, ha avuto il massimo riconoscimento alla Royal Society of Medicine a Londra, successivamente nel Luglio 2018 l’Award Innovation in Dentistry, un anno dopo presso l’House of Common a Westmister, Andrea Tedesco è stato insignito dell’ International Award Excellence 2019 quale Best Zygomatic Implantologist, e nel 2024, sempre a Londra, il prestigiosissimo Premio “ International Award of Excellence & British Healthcare Award “ come “Pioneer in Zygomatic Implantology”, uno dei più importanti riconoscimenti per quelle eccellenze mondiali in ambito medico che si sono distinte per la loro professionalità, ricerca e innovazione. 

Questi risultati hanno convinto il medico a  creare il primo Master Internazionale di II livello in Implantologia Zigomatica presso l’ Università degli Studi di Pisa, per divulgare al meglio la tecnica, affinché altri chirurghi potessero specializzarsi in questo campo e portare benefici ai propri pazienti, scuola che tutt’ora è di grande interesse internazionale.

Come ci spiega il Dottor Tedesco

“ Modificando i classici protocolli di una chirurgia zigomatica invasiva, pericolosa, destruente, che prevede l’utilizzo di lunghe frese taglienti, spesso di difficile gestione, è possibile utilizzare un apparecchio piezoelettrico a ultrasuoni (una tecnologia all’avanguardia già applicabile in diverse aree di intervento tra cui oltre all’implantologia, anche alla parodontologia, alla chirurgia orale, maxillo-facciale e molte altre ): praticamente lo strumento taglia con estrema precisione i tessuti duri, quindi l’osso, rispettando i tessuti molli adiacenti spesso zone nobili come vasi, nervi etc. 

In questi anni ho ideato un particolare protocollo chirurgico fatto di nuovi inserti dedicati per la chirurgia zigomatica, creando un approccio tale da rendere gli step estremamente controllati e di facile gestione “

 

Il Dottor Tedesco prosegue l’intervista:

Questo approccio innovativo ha aperto moltissime strade con richieste da tutto il mondo per corsi ed interventi su casi complessi. Nel 2023 ho fondato la prima Società Italiana di Implantologia Zigomatica e Pterigoidea e l’ultima grande soddisfazione è quella di aver fondato la Zygomatic Implants World Academy, la prima Società Mondiale di Implantologia Zigomatica, che ha suscitato un incredibile interesse da parte di tantissimi colleghi da tutto il mondo immediatamente iscritti appena ho comunicato l’ufficializzazione.

E’ di fondamentale importanza l’evoluzione chirurgica – come afferma il Dr. Tedesco – e non possiamo dimenticare le nuove tecniche mininvasive che consentono di effettuare interventi anche complessi con una precisione millimetrica, tempi di recupero minimi e complicanze ridotte, tutto finalizzato al miglioramento della nostra qualità professionale e dei benefici per i nostri pazienti “

Il 28 Giugno prossimo, al Mira Acaya Golf di Lecce, nel magnifico Salento,  ci sarà l’evento più importante in Italia riguardo quest’argomento:

il IV° Zygoma Day, un congresso internazionale giunto alla quarta edizione, vedrà la presenza di professionisti di calibro internazionale che parleranno delle ultime novità in implantologia zigomatica.

In questo contesto il Dottor Tedesco presenterà ufficialmente la Zygomatic Implants World Academy, la prima Accademia Mondiale di Implantologia Zigomatica.

 

 

Prof. Dr. Andrea Tedesco

Medico Odontoiatra

Specialista in Chirurgia Odontostomatologica

Docente al Master di II livello in Implantologia Zigomatica, Università degli Studi di Pisa

Presidente della Società Italiana di Implantologia Zigomatica e Pterigoidea

Presidente della Zygomatic Implants World Academy