Fabritex srl, Mazzoni Termotecnica e Wool Cashmere trovano “casa” nella zona industriale di via Palermo

Il Comune ha approvato la modifica dell’atto d’obbligo originario del Pip di via Palermo e consente il subentro di tre importanti aziende che porteranno nuovo sviluppo al distretto industriale montemurlese

Montemurlo continua a crescere. A breve arriveranno sul territorio tre nuove aziende che vanno a diversificare e rafforzare il tessuto economico del distretto montemurlese. Nell’area industriale di via Palermo si trasferiranno a breve tre importanti aziende che hanno già presentato al Comune piani d’investimento industriale. Si tratta della Fabritex Srl, della Mazzoni Termotecnica srl, azienda fondata nel 1759, tra le dieci aziende italiane più longeve e ancora attive, e della Wool Cashmere Pratese srl. Il Comune di Montemurlo, infatti, ha approvato la modifica dell’atto d’obbligo originario con la società Smeraldo srl Unipersonale con sede in Milano insieme alla società Penelope spa di Montemurlo, che ha consentito il subentro di altri soggetti nelle unità produttive, in corso di realizzazione, nel Piano per Insediamenti Produttivi (PIP) di via Palermo a MontemurloIl piano di lottizzazione per la realizzazione di una nuova area industriale di via Palermo, infatti, prevede che per la realizzazione dei singoli edifici produttivi debba essere presentato, insieme alla richiesta di permesso a costruire, il piano di investimento industriale dell’azienda e alla stipula di un‘apposita convenzione. Attualmente sono in fase di completamento i lavori per un nuovo edificio produttivo composto da quattro unità immobiliari, nelle quali in origine dovevano essere inserite alcune attività (orditura, tessitura, imballaggio ecc.) della Penelope spa.

«Un ulteriore passo per lo sviluppo del territorio che vede l’insediamento di aziende di qualità e in particolare di attività che arricchiscono il settore dei servizi alle imprese e promuovono l’economia circolare, tema sempre più centrale per il distretto montemurlese e per uno sviluppo rispettoso dell’ambiente- sottolinea il sindaco Simone Calamai – Aziende di qualità che arricchiscono la rete produttiva del nostro distretto».

La Fabritex srl è una tessitura jacquard che ha sede a Montemurlo in via Udine. Nell’ultimo periodo la forte crescita per la linea di tessuti “Outside Denim lab” ha portato un notevole incremento della produzione e del fatturato aziendale tale da richiedere la disponibilità di un nuovo fabbricato industriale da destinare a magazzino per la conservazione dei filati e dei prodotti finiti, oltre ad uno showroom per l’accoglienza dei clienti. La Fabritex occuperà dunque in via Palermo un magazzino di 650metri quadri di superficie coperta e 150 mq da destinare a uffici.

Si trasferirà da Prato, zona via Valentini, la Mazzoni Termotecnica, azienda fondata nel 1759, che si occupa di commercio all’ingrosso di articoli termici per impianti a vapore, destinati soprattutto ai grandi utilizzatori ( Enel green power, Solvay Chimica, Polynt ecc..) Lo spotsamento a Montemurlo, visto il grande sviluppo del distretto industriale lmontemurlese, consentirà all’azienda di avvicinarsi ai loro principali clienti e fornire così un servizio puntuale. Il nuovo fabbricato di 600 mq sarà concepito secondo le esigenze aziendali.

Si sposta da via Silvio Pellico a Montemurlo su via Palermo la Wool Cashmere Pratese srl, che si occupa di produzione cashmere di qualità, attraverso il riciclo di prodotti tessili di scarto e con una produzione a basso impatto ambientale. L’azienda in via Palermo riunirà tutta la produzione in un contesto produttivo adeguato alle esigenze di sviluppo aziendale.