LA FORTEZZA DI MONTEMURLO CONSEGNA LA CHARTER AI LEO CLUB

di Roberto Fiordi

Montemurlo – Venerdì, 16 giugno 2017, presso il ristorante “La Taverna della Rocca” si è realizzata la consegna della Charter ai soci fondatori della costituzione del Leo Club Montemurlo, alla presenza dei veterani soci del Lions Club Montemurlo.

Fra le presenze vi erano importanti autorità, come il Governatore del Distretto Lions 108 La, Antonino Poma, il Vicesindaco del Comune, Simone Calamai, i Comandanti della Tenenza dei Carabinieri e della Polizia Municipale, rispettivamente Quintino Preite e Gioni Biagioni, il presidente e fondatore del Lions Club Montemurlo, Francesco Messineo, i quali hanno tutti preso parola e lodato il generoso impegno svolto dai ragazzi e il buon lavoro che entrambi i Club hanno realizzato. Altresì, Francesco Messineo ha deliziato tutti gli invitati con la lettura di una bellissima poesia composta da Walter Baluardi, guida, assieme a Loriana Fiordi, del gruppo Leo Club Montemurlo.

La cerimonia di consegna della Charter si è svolta alla presenza di molti invitati, in un clima di festa, e dinanzi a gustose pietanze e del buon vino portati in tavola per la cena. Durante il pasto, hanno preso la parola anche altre autorità, fra le quali Valentina Panella, Presidente del distretto Leo 108 La e la giovane Virginia Giudici, presidente del gruppo Leo Club Montemurlo, e anche loro hanno elogiato l’entusiasmo dimostrato dai nuovi membri entrati nel Club, molti dei quali anche volontari in altre associazioni.

È intervenuta per parlare pure la futura Presidente del Lions Club di Montemurlo, Alessandra Colzi, che in data 30 giugno 2017, sempre presso il ristorante La Taverna della Rocca, avverrà il cosiddetto “passaggio della Campanella“, dall’attuale presidente in carica, Francesco Messineo, a lei. Nella medesima cerimonia entreranno a fare parte del Lions Club Montemurlo anche nuovi soci.

Lions Clubs International e Leo Clubs sono due associazioni che partecipano ad attività di servizio sociale. Il Lions Clubs International è un’associazione umanitaria fondata  nel 1917 dal filantropo statunitense Melvin Jone. Lo scopo dell’Associazione è quello di servire la propria comunità, quello di essere utili a soddisfare i bisogni umanitari, e quello di favorire e promuovere la pace nel mondo e la comprensione internazionale attraverso i club.

E il Leo Club è l’associazione giovanile del Lions Clubs International, organizzata in club. La sua dicitura per esteso è infatti “International Association of Lions Clubs  che decreta il Lions Club come elemento base della struttura. Il suo scopo è quello di promuovere fra i giovani il dinamismo verso quelle attività di servizio civico, nello spirito di una consolidata e reciproca amicizia fra soci.

Il Leo Club Montemurlo è una realtà seria e operosa. I ragazzi del gruppo fanno parte anche di altre associazioni e hanno avuto modo in questi anni di collaborare serenamente fra loro, dimostrando amicizia, cordialità, impegno, affidabilità e un profondo senso civico nel loro operato.

Il Lions Club Montemurlo è una realtà costituita il 30 maggio 2016 su iniziativa dell’attuale presidente Francesco Messineo, mentre l’origine del Leo Club Montemurlo pare abbia avuto inizio in gennaio 2017.