L’opera “NOI SIAMO ALITALIA” prodotta dal sannita Alessandro Tartaglia Polcini alla Notte Bianca di Fiumicino

Un docufilm imperdibile per capire, per avere risposte, per conoscere la verità sulle vicende di Alitalia.

Il produttore sannita Alessandro Tartaglia Polcini conclude con questo film documentario la trilogia del lavoro. Prima di “NOI SIAMO ALITALIA – Storia di un paese che non sa più volare”“Tutti giù per aria”, e “Suicidio Italia”, migliore documentario ai Globi d’Oro nel 2013.

Alitalia è chiusa, non c’è più! La grande storia della compagnia di bandiera si è conclusa. Ci è stato davvero permesso di capire perché tutto questo è successo?

Continua dopo lo slider

Il 14 ottobre 2021 tristemente si chiude il capitolo della grande storia di Alitalia. Tra lacrime, rabbia e dolore, migliaia di operatori di terra e di volo perdono il lavoro. Tantissime le proteste e le grida dei lavoratori. Lamentele inutili per chi non voleva vedere, suoni sordi per chi non voleva ascoltare. La livrea che ha portato fama, vanto e onore, è stata cancellata. Per sempre! Le divise tanto ammirate in tutto il mondo per classe, stile ed eleganza, ormai sono solo un ricordo per tutti coloro che le hanno tanto osannate e per tutti quelli che l’hanno indossata come una seconda pelle: undicimila dipendenti. Una seconda pelle squarciata, lacerata, buttata via e abbandonata. Alitalia è smantellata, demolita, abbattuta. Tutto questo, pezzo dopo pezzo, anno dopo anno, davanti ai nostri sguardi attoniti. Si è parlato di errori non paventabili del management. Di sbagli forse evitabili. Ci siamo chiesti se, invece, non erano scelte industriali consapevoli allo scopo di distruggere la compagnia aerea italiana?