Maturandi d’oro al Liceo Scientifico Copernico. I ragazzi più bravi d’italia

Prato quest’anno fa un largo bottino di 100 e lode par maturandi al liceo Copernico, un dato che supera del doppio i dati nazionali sulla maturità 2018. Sono dati resi noti dal Ministero dell’Istruzione in cui, fra i 240 alunni, delle 11 classi quinte, che si sono sottoposti all’esame di Stato, ci sono stati 8 che hanno ottenuto il 100 e lode, e 32 promossi con il 100. Questo vuole dire che il 3,3% dei maturandi al Copernico fa fronte all’1,3% della media nazionale passati con la lode, mentre il 13,3% promossi con il 100 fa fronte al 5,7% sempre della media nazionale.

Il liceo di viale Borgo Valsugana, oltre che dare conferma al largo numero di 100 e lode ottenuti all’esame di Stato appena concluso, e dei 100, vanta inoltre anche l’ottenimento di molti voti che vanno oltre il 90, parliamo di 46 studenti, ovvero il 19,1% nei confronti del 9% nazionale. L’82% è la media dei liceali del Copernico che hanno superato la prova d’esame con una valutazione che va oltre il 70, sempre secondo i dati ministeriali, mentre la media nazionale si ferma al 64,4%.   

«Questi risultati ci riempiono di orgoglio. Per questo bilancio positivo dell’esame di maturità non posso che congratularmi con i docenti della scuola, ma soprattutto con gli studenti per l’impegno profuso e alle famiglie per il sostegno offerto ai ragazzi e alla scuola». Commenta così l’eccellente risultato dei suoi ragazzi Stefano Gestri, il dirigente del Copernico. «I risultati dell’esame di stato non costituiscono l’unico indice di qualità di una scuola ma sono un segno confortante, insieme anche ai dati riguardanti il percorso degli studenti diplomati all’Università, dove, secondo la piattaforma Eduscopio della Fondazione Agnelli, il liceo Copernico è risultato al primo posto tra i licei scientifici nell’area di trenta chilometri che va da Firenze a Pistoia».

L’indirizzo scientifico del liceo Copernico si è distinto con 22 studenti che hanno ottenuto 100 di cui 2 con lode; mentre nell’indirizzo linguistico 100 lo hanno ottenuto 10 maturandi, 2 dei quali con lode, su 88 studenti.