“Medicina e (È) Comunicazione”: Stefano Durante riflette sul volto umano della cura
La parola torna centrale nella vita e non solo in un libro come questo. Nel nuovo saggio “Medicina e (È) Comunicazione”, il biologo e formatore Stefano Durante prova a riportare la medicina dentro questa consapevolezza essenziale: ogni diagnosi, ogni silenzio, ogni spiegazione modifica profondamente il rapporto tra chi cura e chi chiede aiuto. Ho sempre sostenuto che il come dire qualcosa sia parte integrante del messaggio… e quando questo messaggio veicola informazioni salvifiche per la nostra mente, direi che è un come alla stregua di un medicinale. E dunque parliamo di comunicazione sanitaria: non semplice teoria motivazionale, ma strumento pratico capace di incidere concretamente sul percorso terapeutico. Dalla gestione dei pazienti più complessi al delicato ritorno a casa dopo un ricovero, Durante mostra quanto il contesto relazionale possa influenzare la fiducia e persino l’efficacia della cura. Un libro, un saggio probabilmente utile a tutti: dove ogni cosa, nel doverla comunicare, si fa portavoce di un futuro più o meno accessibile. Penso sia un libro fondamentale per molti…

