Missione Comuni Aiccre a Bruxelles: Montemurlo esprime la preoccupazione del comparto tessile sul tema riciclo e riuso
L’ assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero ha partecipato alla missione al Parlamento europeo
L’assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero, nei giorni scorsi ha preso parte alla missione dei Comuni AICCRE Toscana a Bruxelles alla quale ha partecipato anche il presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo.
«Sono state giornate intense di impegni, con numerosi incontri dedicati al tema dei fondi europei per i territori.- racconta Giuseppe Forastiero – Ho avuto modo di incontrare anche alcuni parlamentari europei ai quali ho espresso le preoccupazioni del comparto tessile pratese in merito alla normativa europea su riciclo e riuso, tematiche centrali per il futuro del settore»
La missione è nata con l’intento di rafforzare il rapporto tra l’Unione europea e i territori, portando direttamente in Europa le istanze di chi ogni giorno, nei Comuni grandi e piccoli, affronta i problemi concreti delle persone e costruisce soluzioni.
I Comuni presenti, da San Giuliano Terme a Palaia, da Volterra a Montemurlo, rappresentano quella Toscana fatta di esperienze concrete, di buone pratiche, di voglia di fare. Ma anche di difficoltà quotidiane: basti pensare a quanti piccoli enti faticano ad avere risorse e competenze per partecipare ai bandi europei, accedere ai fondi, far partire i progetti.
«È stato utile parlare con i funzionari europei, conoscere da vicino i meccanismi decisionali, presentare idee e bisogni. Abbiamo bisogno di un’Europa sempre più vicina ai nostri territori e alle loro esigenze», conclude Forastiero.