Nuove telecamere, implementazione tecnologica della videosorveglianza e attraversamenti pedonali luminosi La lista Palandri mette la sicurezza al centro del programma elettorale

Ricognizione delle criticità del paese: “Le priorità sono l’introduzione del sistema di lettura targhe, nuove telecamere nei giardini e davanti alle scuole, e mettere in sicurezza gli utenti deboli della strada”

Implementare la dotazione tecnologica della videosorveglianza presente sul territorio, aumentare il numero di luoghi pubblici coperti dalla presenza di telecamere e incrementare la sicurezza stradale dei pedoni con attraversamenti pedonali luminosi, dove possibile anche rialzati. Nel programma elettorale della lista civica a sostegno del candidato sindaco a Poggio a Caiano, Riccardo Palandri, il tema della sicurezza è centrale. Un argomento affrontato con una duplice sfaccettatura: sicurezza intesa come prevenzione contro microcriminalità e reati, facilitando al contempo il lavoro di indagine delle forze dell’ordine, e sicurezza come strumento a tutela degli utenti deboli della strada, che in troppi assi viari di Poggio a Caiano non hanno attraversamenti pedonali adeguati.

Partendo dalle telecamere, la lista civica a sostegno di Palandri ha effettuato un lungo lavoro di ricognizione in paese per verificare le criticità del sistema di videosorveglianza cittadino. “Una delle priorità è quella di dotare le telecamere a Ponte all’Asse, Ponte al Mulino e alla rotonda di Poggetto del sistema di lettura targhe – spiega Alessandro Mancini, candidato al consiglio comunale nella lista di Riccardo Palandri -. Si tratta di una dotazione tecnologica fondamentale per il riconoscimento di veicoli rubati o inseriti in specifiche blacklist delle forze dell’ordine. Su questo specifico tema siamo in netto ritardo a Poggio a Caiano rispetto agli altri comuni della provincia, un gap che va colmato al più presto. Anche perché parliamo di uno strumento che faciliterebbe il lavoro di municipale e forze dell’ordine, rafforzando l’attività investigativa di prevenzione e repressione sia per i reati contro il patrimonio che per le infrazioni al codice della strada, aumentando il grado di sicurezza sul territorio”.

Di pari passo c’è la necessità di rafforzare il sistema di videosorveglianza cittadino. Da un confronto con gli esperti in materia di sicurezza è emersa la necessità di altre 5 telecamere, sempre con sistema di lettura targhe. “Vanno collocate fra via del Granaio e via Foscolo, fra via Brunelleschi e via Michelangiolo, e in viale Matteotti zona Pam – aggiunge Mancini -. Inoltre c’è bisogno di telecamere fra via Bonistallo, via della Petraia e via Madonna del Violo, e fra via Risorgimento e via Aldo Moro”.

Infine l’implementazione delle cosiddette telecamere di contesto. “Quelle di tipo Dome, cioè con raggio di 360 gradi, dovranno essere collocate nei giardini pubblici di via Virginia, via Sottombrone, piazza Di Vittorio, via Condotti, via Monteverdi, via Toti, via Pascoli e via Carducci – precisa Mancini -. Quelle di tipo Bullet, cioè con raggio di 180 gradi, vanno previste all’ingresso delle scuole: il nido comunale L’Albero Verde, Pertini, De Amicis, le paritarie Sacro Cuore in via dell’Ambra e piazza Santissimo Rosario, alle Mazzei in via Donizetti e via don Milani, e alle Il Magnifico”.

Infine il tema degli attraversamenti pedonali. La lista Palandri evidenzia le principali criticità segnalate dalla cittadinanza. “In base alle caratteristiche della strada serviranno attraversamenti pedonali luminosi, e se possibile rialzati, in via Cavour, via Padre Maccanti, via Garibaldi e via Rossini – conclude Mancini -. L’idea è quella di effettuare interventi e ammodernamenti in ogni rione di Poggio a Caiano, in sinergia con la polizia municipale e i carabinieri. Inoltre il proposito è di installare anche dispositivi integrativi di segnaletica orizzontale e cartellonistica verticale”.