Nuovo centro cittadino, i lavori arrivano al monumento ai caduti

Il parco cittadino prende forma: la scalinata che collega via Carducci a via Montalese è quasi conclusa. In questi giorni i lavori sono in piazza Donatori del Sangue dove sta nascendo la nuova “isola” nei pressi del monumento

A Montemurlo vanno avanti i lavori del nuovo centro cittadino, inseriti nel grande progetto di riqualificazione urbana “M+M”. In questi giorni il cantiere ha raggiunto piazza Donatori di Sangue e si sta occupando della riqualificazione dell’area intorno al monumento ai caduti. La piazzetta pedonale, dove di solito si svolgono le cerimonie ufficiali in occasioni di ricorrenze pubbliche, come il 2 giugno Festa della Repubblica, è stata ampliata e diventerà “un’isola verde” con nuove alberature, che ombreggeranno lo spazio e una nuova pavimentazione, che la renderà omogenea rispetto alla scalinata del parco con cui sarà collegata. Nell’ex campo sportivo, infatti, è pressoché concluso il percorso pedonale (la grande scalinata, appunto) che metterà in contatto la via Carducci con la via Montalese e il municipio. Si creerà così una continuità tra la piazza della Libertà e il nuovo parco urbano. La scalinata servirà anche come direttrice per accedere alle varie “funzioni” presenti nel parco: l’area giochi per i bambini, il bio-lago, lo skatepark, il campo da basket, la fontana ecc..

I prossimi passaggi prevedono la chiusura della via Montalese di fronte al municipio per creare la grande piazza pedonale che metterà in connessione diretta il parco urbano e la zona a nord della via Montalese. Inoltre, a breve partiranno anche i lavori all’interno dell’ex campo sportivo:« Saranno creati i vialetti che condurranno alle varie “zone tematiche” nelle quale ogni generazione troverà un’opportunità di svago e di socialità- spiega il sindaco Simone Calamai– Non si tratta di un semplice parco ma di una vera e propria “agorà”, una piazza per recuperare momenti di incontro all’aria aperta di cui abbiamo avuto così nostalgia in quest’ultimo anno di pandemia». Nel parco infine saranno piantati centinaia di alberi che creeranno un polmone verde nel cuore della città, una sorta di “Central park” montemurlese.