IL PERSONAGGIO COMICO, STAGE DI RITA PELUSIO ALLA GUALCHIERA. AL VIA ALLE ISCRIZIONI

Montemurlo – L’attrice, nota al grande pubblico per la sua partecipazione alle trasmissioni televisive Colorado Cafè e Zelig off, l’11, il 12 e 13 maggio prossimi, terrà uno stage sull’arte di saper far ridere insegna

Il Comune di Montemurlo, in collaborazione con Fondazione Toscana onlus e Aps Gualchiera, promuove uno stage sulla costruzione del personaggio comico condotto dall’attrice Rita Pelusio, nota al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione alle trasmissioni “Zelig Off” e “Colorado Cafè”. Lo stage si svolgerà l’11, il 12 e il 13 maggio dalle ore 11 alle 19,30 allo spazio culturale spazio La Gualchiera (via del Carbonizzo 9/11 – Montemurlo) e le iscrizioni sono già aperte.

Un percorso teatrale rivolto a chi ama fare teatro per arrivare a capire e costruire il proprio personaggio comico. Saper ironizzare su se stessi è il punto di partenza dell’atto creativo. La comicità nasce dall’imperfezione, dal difetto dalla fragilità umana. «Credo molto nel lavoro sul clown contemporaneo, ovvero quell’attitudine scenica dell’attore che è la “disponibilità a farsi sorprendere” e a riportare la propria visione del mondo.- spiega l’attrice Rita Pelusio – Credo in un saper far ridere istintivo e nei miei stage cerco di portare gli allievi a sentire questo “tipo” di comicità che può essere applicata ad ogni forma di spettacolo, nel monologo, nel teatro di strada, nel cabaret e nella“commedia”».

Rita Pelusio il prossimo 10 marzo, infine, sarà a Montemurlo al teatro della Sala Banti con il suo spettacolo “Eva”. Il pomeriggio alle ore 18,30 l’attrice incontrerà il pubblico alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” e sarà disponibile a rispondere a domande e curiosità sullo spettacolo e sulla sua carriera.

Lo stage costa 150 euro. Per avere maggiori informazioni e per le iscrizioni ci si deve rivolgere entro il prossimo 31 marzo all’Aps Gualchiera a:stage@gualchiera.it, allegando il proprio curriculum vitae.

CHI È RITA PELUSIO – Rita Pelusio è attrice comica e regista. Dopo una formazione classica, che spazia dal teatro di Stanislavskij al metodo di espressione corporea di E. Decroux, inizia la sua specializzazione sul comico studiando con Philip Radice. Con lo Spettacolo Suonata ha

vinto il Premio Massimo Troisi 2006 e il Premio della critica Vincenzo Cerami 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *