Prato: atti vandalici su auto esaltano la quiete della città

Ieri mattina – 22 novembre 2021 – la polizia ha visionato le telecamere della zona dopo che una dozzina di auto in sosta fra via del Castagno e via Valentini sono state prese di mira dal folle gesto di un uomo che ha mandato in frantumi lunotti e finestrini. Era da un po’ di tempo che le forze dell’ordine monitoravano la situazione dopo che analoghi avvenimenti avevano interessato il territorio.

Dopo aver passato al setaccio le telecamere di videosorveglianza di alcuni esercizi commerciali della zona, la polizia è risalita all’identità di un nordafricano che si trovava nei paraggi e che era vestito allo stesso modo del vandalo presente nei video. L’uomo presentava nelle mani ferite e attraverso l’intervento della Scientifica è stato possibile risalire a lui come l’autore del malsano gesto dopo che le tracce di sangue rinvenute sui finestrini delle auto danneggiate corrispondevano all’uomo.

Durante le perquisizioni è stato trovato in possesso di un martelletto frangivetro e di una roncola,  e nei suoi confronti sono scattate le denunce per i danneggiamenti provocati e per il possesso di armi e oggetti atti ad offendere.

L’uomo giustifica il proprio gesto asserendo agli agenti che in quel momento si stava trovando sotto effetto di alcol e stupefacenti.