Prato, in manette ricettatori di gioielli, preziosi e Rolex rubati

Prato – Sono stati i carabinieri di Montemurlo ad ammanettare due ricettatori di merce rubata, dopo che un cittadino di Montale aveva riconosciuto per caso, in una vendita online, il Rolex che gli era stato rubato un paio di mesi prima. Sono finiti agli arresti due fratelli calabresi di 36 e 41 anni, residenti a Ponte Buggianese in provincia di Pistoia, 

Il proprietario dell’orologio si era rivolto ai carabinieri di Montemurlo per dichiarare che il Rolex visto sul sito era di sua proprietà in quanto ne aveva riconosciuto un inconfutabile difetto. L’Arma così, disposta dal comandante della Tenenza di Montemurlo Quintino Preite, ha iniziato a indagare e ha ricostruito il percorso compiuto dall’orologio che, nel frattempo, era finito in mano a un collezionista che ne aveva fatto l’acquisto pagandolo a regolare prezzo di mercato da non fargli sorgere sospetti.

Le dichiarazioni rilasciate dall’ignaro acquirente, hanno fatto sì che gli inquirenti potessero giungere ai due fratelli e al recupero della refurtiva custodita nell’abitazione di uno dei due, che era frutto di furti nelle abitazioni di mezza Italia. Il materiale rinvenuto dai militari comprendeva una grossa quantità di gioielli che andava a sommarsi ai Rolex e ai pezzi di argenteria pregiata, in prevalenza vassoi, posate e teiere.

Parte della refurtiva dei due fratelli era stata già recuperata a luglio dello scorso anno quando le indagini erano riuscite a portare i carabinieri a scoprire anelli rubati, bracciali, orecchini, spille e collane, tutto quanto depositato nella casa di uno dei due. Malgrado la denuncia in corso, però, i due fratelli non hanno mai smesso di portare avanti il lavoro di ricettatori e così da martedì 9 giugno i due ex  gioiellieri sono agli arresti domiciliari con l’accusa di ricettazione, dietro ordinanze emesse dal tribunale di Pistoia.

Tutto era studiato ad arte, perché anche la merce rubata veniva poi venduta con tanto di certificazione falsa, scatola e portadocumenti per i Rolex.  

Adesso lo scopo dell’Arma è quello di individuare gli esecutori materiali dei furti in appartamento, ma per adesso pare che non siano ancora stati individuati.