Prato sta ricevendo attenzioni cinematografiche, sta diventando la protagonista del nostro cinema

Indubbiamente si tratta di una soddisfazione bella e buona per la Provincia, per il Comune, ma soprattutto per i cittadini di Prato che la loro città diventi un palcoscenico cinematografico.

Sarà senz’altro emozionante per residenti e commercianti avere la possibilità d’incontrare un’equipe di talenti cinematografici come Sergio Castellitto, Giorgio Panariello, Irene Ferri, Marco Cocci e Katia Beni che saranno i protagonisti della fiction RaiPezzi unici”. Si tratta di uno sceneggiato televisivo che si svolgerà in 6 puntate e che andrà in onda su Rai Uno nel 2019.

Alla distanza di nemmeno un anno dal taglio della corda che ha segnato l’esordio dell’attività delle Manifatture Digitali Cinema, una nuova struttura dedicata alle produzioni per cinema, tv e web, nelle Antiche Stanze di Santa Caterina, la risposta non si è fatta attendere. In via Luigi Muzzi verrà girata la fiction, che vede come regista Cinzia Th Torrini.

Probabilmente può essersi trattato di una mossa indovinata l’investimento che il Comune ha fatto nella realizzazione del progetto “Manifatture digitali cinema”, occupandosi della ristrutturazione dell’antico Convento di Santa Caterina, in via Dolce de’ Mazzamuti, dove le strutture verranno ospitate.

Prato ha mosso subito i suoi passi dalla firma del Protocollo d’intesa con la Regione Toscana e la Fondazione Sistema Toscana, il tutto finanziato con fondi ministeriali e quindi a costo zero per i residenti. All’inizio di giugno Prato ha assistito allo svolgersi di EuroDoc 2018 , uno workshop per produttori di documentari che ha visto la partecipazione di addetti ai lavori da tutta Europa.

Oltre a questo Manifatture Digitali Cinema ha stretto rapporti di collaborazione anche con le Università con sede a Prato, come New Heaven per il corso di cinema e immagine il Pin per il corso ProGeaS di progettazione e gestione di eventi e imprese dell’arte e dello spettacolo.

Non dimentichiamo che Prato ha preso parte già anche a “Se son rose” di Leonardo Pieraccioni al suo tredicesimo film che lo vede protagonista insieme a Michela Andreozzi,Elena Cucci, Caterina Murino, Claudia Pandolfi.

Una volta tanto anche Prato sarà “capitale” del cinema.