RICERCA E RITROVAMENTO DEL DISPERSO: UN SUCCESSO DEI VOLONTARI

Montemurlo – Una risposta decisamente positiva quella che hanno dato i volontari delle associazioni Cisom, Vab, Misericordia e Croce d’Oro, all’esercitazione, svolta ieri, 28 dicembre 2016, a Montemurlo in provincia di Prato, per la “ricerca e ritrovamento” di persone scomparse. È quanto afferma il presidente del Lions Club di Montemurlo, Francesco Messineo, che si è compiaciuto per il lavoro svolto dai volontari e la coordinazione che c’è stata tra le varie associazioni, che hanno visto il dispiegamento di decine di volontari alla ricerca di 2 persone disperse.

Un’esercitazione che rientrava nell’ambito del “Winter Camp (Campo Invernale Giovani Lions)” e che prevedeva la simulazione di 2 persone smarrite nella fitta vegetazione nei pressi del Castello La Rocca di Montemurlo.

Al momento che è scattato l’allarme, intorno alle 9,00 del mattino, c’è stato il coordinamento di tutti i capi squadra, e a ciascuno dei quali è stata disposta la mappa del territorio. Le squadre sono partite e in via Baronese sono entrate nel bosco, con tanto di cane addestrato per la ricerca delle persone. I volontari si sono disposti a ventaglio, tutti nella medesima linea e hanno setacciato palmo palmo tutta l’area boschiva. Avvenuto il ritrovamento dei 2 dispersi, i volontari si sono messi in contatto con la Croce d’Oro e la Misericordia, per far giungere sul posto l’ordine sanitario. Uno dei 2 dispersi è stato trasportato nell’ambulanza a bordo di una barella, simulando un malore o un ferimento, mentre l’altro disperso è stato accompagnato all’ambulanza sorretto per le braccia. I 2 dispersi sono così stati trasferiti nel campo medico,  consistente in una tenda pma montata alla canonica de’ La Rocca.

A completamento dell’operazione, non è mancato un fuoriprogramma. Uno dei volontari ha fatto finta di cadere e di farsi male alla caviglia; ma anche in questo caso i volontari – ignari della messinscena, recitata benissimo dall’improvvisato attore – hanno saputo rispondere con pertinente professionalità.

Tutto si è poi concluso con un buon pranzo alla canonica, cucinato da uno dei volontari, specialista in quest’arte, e servito da altri volontari.

Al pranzo hanno preso parte anche il sindaco, Mauro Lorenzini e l’assessore alla Protezione Civile, Rossella De Masi, che hanno voluto sottolineare l’importante occasione di questa giornata per le associazioni, che hanno avuto modo di collaborare e di confrontarsi fra loro. Hanno parlato di una crescita utile a tutti nella formazione per testare i protocolli e l’affiatamento fra le varie realtà.

Una festa salutata quindi con successo da tutti i partecipanti.