Scoperti dal proprietario dell’abitazione i ladri fuggono.

Si sarebbe trattato dell’ennesimo caso di furto in appartamento nella città di Prato quello accaduto sabato scorso, 10 novembre 2018, se i malviventi al suo all’interno non avessero trovato il proprietario.

I banditi, sabato pomeriggio, hanno tentato di entrare all’interno di questa abitazione frantumando il vetro di una finestra, senza che avessero immaginato che il proprietario era in casa. Come l’uomo ha udito il rumore dei vetri frantumarsi, si è subito diretto in quel punto e si è trovato a faccia a faccia con i 4 componenti della banda, che sono immediatamente fuggiti.

Secondo quanto il proprietario ha riferito, si trattava di malviventi di carnagione chiara. Purtroppo, però, non ce l’ha fatta ad identificare il mezzo con cui la banda è riuscita a dileguarsi. I carabinieri dell’Arma hanno ipotizzato che si possa essere trattato di una banda di nomadi. Di una o di più bande dal momento che, solo nel pomeriggio di sabato scorso, hanno messo a segno una raffica di furti nella zone comprese fra Maliseti e Santa Lucia, Cantagallo e Vaiano.

Il modo di agire dei ladri è sempre stato più o meno lo stesso: forzatura di porte o finestre per accedere all’interno delle case lasciate disabitate per qualche ore dai proprietari, e quindi fare razzia di quanto poteva interessare lro. E in questo modo, il susseguirsi dei furti, ha reso ai malviventi alcune migliaia di euro in contanti, oltre ai metalli preziosi sottratti alle famiglie. L’orario in cui maggiormente i malfattori sono intervenuti è stato in tardo pomeriggio. 

È scontato che si tratti di un bollettino per nulla rassicurante per i cittadini pratesi quello che emerge dalle denunce presentate alle stazioni dei carabinieri e al comando provinciale di Prato; e quindi non sono superflui i suggerimenti da parte delle forze dell’ordine che invitano i cittadini a prestare particolare attenzione al territorio su quanto sta accadendo, invitandoli inoltre a fare segnalazioni qualora vi fossero anomalie, o movimenti strani di persone mai viste che potrebbero aggirarsi attorno alle loro abitazioni.