SECONDA VARIAZIONE DI BILANCIO, 100 MILA EURO IN PIÙ DALLE MULTE

Montemurlo Una parte di queste maggiori entrate, 28 mila euro, saranno utilizzate per finanziare l’acquisto delle telecamere per la creazione di sistema di video-sorveglianza sul territorio

Il consiglio comunale di Montemurlo nella seduta di domani sera, 31 ottobre, sarà chiamato ad esprimersi sulla seconda variazione di bilancio prevista all’ordine del giorno. Il Comune, infatti, deve prendere atto di alcune importanti modifiche che sono intervenute sul bilancio preventivo 2017, che vede maggiori risorse destinate alla parte corrente per 225.211 euro, pari a maggiori entrate per 142.317 euro più le economie che ammontano a 82.893 euro.«Il Comune di Montemurlo dimostra di essere un’amministrazione virtuosa anche sotto il punto di vista della gestione delle risorse pubbliche – sottolinea il sindaco Mauro Lorenzini – Un ente dinamico e attento all’ esigenze delle persone e delle imprese »

In particolare, sulle entrate 100 mila euro derivano dall’aumento dei proventi sulle sanzioni al Codice della strada. Le previsioni di bilancio avevano atteso un incasso pari a 600 mila euro, ma sulla base degli accertamenti effettuati, il capitolo d’entrata va visto al rialzo, poiché le sanzioni emesse al 30 settembre 2017 ammontano già a 537.770,40. In base a questi riscontri è dunque probabile che entro la fine dell’anno i proventi delle multe arriveranno a quota 700 mila euro, facendo quindi lievitare di 100 mila euro le previsioni di fondi in entrata. Una parte di queste maggiori risorse andranno per legge ad incrementare il Fondo Crediti di dubbia esigibilità, per 25.907 euro, mentre i circa 75mila euro rimanenti saranno utilizzati per finanziare il bilancio di parte corrente e gli investimenti. Nello specifico, proprio sugli investimenti, 28 mila euro di queste maggiori risorse, saranno destinati dall’amministrazione comunale al finanziamento dell’acquisto delle videocamere per la creazione di un sistema di videosorveglianza sul territorio. I fondi si sommano ad uno stanziamento della Regione Toscana di 20 mila euro, per un totale di 48 mila euro destinati alla video sorveglianza.

Sempre sugli investimenti l’amministrazione comunale applicherà l’avanzo vincolato pari a 140.905 euro.

Nella seconda variazione di bilancio si prende anche atto della rimodulazione del finanziamento del Coni per l’ampliamento degli impianti sportivi (circa 90 mila euro in meno). Dunque dal bilancio 2017 esce la realizzazione dell’ampliamento del palazzetto dello sport di Oste attraverso la realizzazione di una tenso-struttura, opera che slitta sul 2018 e che sarà finanziata da fondi comunali. Rimangono, invece, sulla parte investimenti 2017 la creazione della copertura dei campi da beach volley al centro sportivo “Nesti” di Bagnolo per 180 mila euro totali (la variazione aggiunge 30 mila euro alla previsione) e il rifacimento della pavimentazione alla palestra di Morecci per circa 85 mila euro (45 mila erano già iscritti in bilancio, la variazione aggiunge altri 40 mila euro). Tra gli altri interventi previsti, che però ancora non sono partiti, esce dal bilancio di previsione 2017 anche la compartecipazione alla spesa per la realizzazione del parcheggio della stazione di Montale. Tra le altre voci particolarmente significative della variazione sulla parte investimenti troviamo 112 mila euro destinati alla manutenzione straordinaria sul patrimonio, 26 mila i fondi destinati all’efficientamento degli impianti elettrici, 8 mila euro in più per la realizzazione di interventi anti-incendio al centro sportivo “Nesti” (per un totale di 18 mila euro) e 4 mila euro per la realizzazione di un intervento di manutenzione a Casa Cave.

L’amministrazione comunale ha poi deciso di impegnare sul bilancio di previsione 2018-2019 un canone annuo di 20 mila euro per la realizzazione di interventi di risparmio energetico ( ad esempio, con la sostituzione delle lampade della pubblica illuminazione con i led) e il finanziamento regionale di circa 1 milione di euro per la realizzazione di interventi anti-sismici via Toscanini.