SENSAZIONALE SCOPERTA: DUE AMATORIALI ESPLORATORI SCOPRONO UN TESORO NASCOSTO DA MIGLIAIA DI ANNI

di Roberto Fiordi

È accaduto a Staffordshire, in una contea inglese nella regione delle Midlands, dove 2 amici escursionisti, Mark Hambleton e Joe Kania, ricercatori amatoriali di tesori britannici e di oro, hanno portato alla luce metalli preziosi che potrebbero risalire all’età del ferro.

Si tratta di tre collane e un bracciale, gioielli che presumiamo siano di circa 2.500 anni fa; monili di fabbricazione e provenienza probabilmente francese e tedesca e utilizzati da donne aristocratiche, maritate con uomini britannici.

La scoperta pare che sia stata fatta l’anno scorso, ma la notizia è stata resa nota solo ieri. Sicuramente si tratta di una scoperta eccezionale, al punto di portare – come scrive la BBC – il Dr Farley, curatore del museo britannico di collezioni europee età del ferro, a commentare: «È probabilmente la più antica opera d’oro dell’età del ferro mai scoperta in Gran Bretagna». E aggiungere: «Le torcs erano probabilmente indossati da donne ricche e potenti, forse dalle donne che si erano sposate con persone locali. Mettendo insieme come questi oggetti possano essere stati accuratamente nascosti in un campo Staffordshire, ci darà indicazioni preziose della vita in età del ferro in Gran Bretagna».

I gioielli sono infatti stati trovati sotterrati a circa un metro di distanza l’uno dall’altro, ma il motivo di questo rimane un’incognita. Al momento si trovano in un museo di antichi preziosi di Birmingham, ma a breve non è escluso che possano essere trasferiti al British Museum di Londra per una nuova valutazione.

I due amici esploratori, avevano deciso d’imbattersi nuovamente con il metal detector in un terreno che circa 20 anni prima avevano scavato senza trovare nulla. I metalli preziosi che invece questa volta sono riusciti a trovare, e che secondo gli esperti si tratterebbe di girocolli,  pare che siano composti per il 90% da oro.