STEFANO BENNI, GIUSEPPE CEDERNA, ANGELA FINOCCHIARO, TULLIO SOLENGHI, UGO DIGHERO: I GRANDI NOMI DEL TEATRO ITALIANO ARRIVANO A MONTEMURLO

COMUNE DI MONTEMURLO

SALA BANTI

 STAGIONE TEATRALE 2017-2018

Ai nastri di partenza la stagione teatrale 2017-2018 della Sala Banti, frutto della collaborazione fra Fondazione Toscana Spettacolo onlus e l’amministrazione del Comune di Montemurlo. Una sinergia vincente che, rispetto alla capienza di 202 posti, ha fatto registrare un incremento del 30% nel totale delle presenze: si è passati dai 1.054 spettatori nella stagione 2015-2016 ai 1.377 della 2016-2017; anche gli abbonati sono aumentati, da 86 siamo arrivati a 100 sottoscrizioni. Un risultato importante che premia le scelte culturali e teatrali, pensate per un territorio in costante crescita.

«La Sala Banti è il nostro fiore all’occhiello e anche quest’anno ci apprestiamo a vivere una grande stagione teatrale con nomi conosciutissimi del mondo dello spettacolo italiano – commenta il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini alla conferenza stampa di presentazione della nuova stagione – Il nostro obbiettivo è quello di fare il tutto esaurito ad ogni rappresentazione. Siamo piccoli ma pensiamo in grande e vogliamo dimostrare che Montemurlo non è vivace solo da un punto di vista produttivo, ma che è sempre più un’ eccellenza anche nella promozione e nella diffusione della cultura». Per la presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Beatrice Magnolfi, i risultati della Sala Banti rappresentano una scommessa vinta:« Abbiamo iniziato incrociando le dita, un po’ in sordina, ma in questi anni siamo riusciti ad ampliare sempre più la platea di pubblico, avvicinando l’offerta teatrale alle persone, rifuggendo da una visione elitaria del teatro. La sinergia tra la Fondazione e il Comune ha accompagnato il pubblico verso una crescita e una maggiore consapevolezza. Anche per questa nuova stagione proponiamo una selezione di spettacoli di grande qualità, scelti appositamente per lo spazio della Sala Banti. Grandi artisti e mattatori che da soli reggeranno la scena ». Anche l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero ha espresso la soddisfazione per i risultati ottenuti e dice:«A Montemurlo si sta sviluppando un importante movimento culturale, che sempre più chiede un’offerta culturale di qualità e che partecipa attivamente alle varie iniziative proposte sul territorio. La nuova stagione in Sala Banti rappresenta in questo senso un’eccellenza nella nostra offerta culturale. A Montemurlo sarà possibile incontrare i più importanti protagonisti del teatro e della televisione italiani a prezzi inferiori a quelli di un biglietto del cinema»

GLI SPETTACOLI – La nuova stagione si compone, anche quest’anno, di nove spettacoli, tra prosa e musica (da dicembre a marzo), a cui si aggiunge la programmazione dedicata alle famiglie (cinque appuntamenti in domenicale, da gennaio a marzo): un progetto teatrale condiviso che comprende un cartellone vario e articolato, divertente con intelligenza.

Sul fil rouge del one-man show, il palcoscenico della Sala Banti ospiterà autorevoli interpreti, tra gli altri Stefano Benni, Giuseppe Cederna, Angela Finocchiaro, Tullio Solenghi, Ugo Dighero;nel cartellone il gradito ritorno dell’Orchestra Regionale della Toscana, e la serata di fine anno.

Prezzi come sempre alla portata di tutti: biglietti a partire da 10 euro e abbonamenti da 45 euro.

Ad aprire la stagione, martedì 5 dicembre, Stefano Benni e Angela Finocchiaro, due artisti, due amici che nell’arco degli ultimi venti anni più volte hanno incrociato le loro vite professionali. Ora perla prima volta sono insieme sul palco con BESTIA CHE SEI, reading a due voci in cui i protagonisti sono quegli animali che hanno spesso popolato l’immaginazione dello scrittore bolognese.

Mercoledì 20 dicembre l’Orchestra Regionale della Toscana presenta MOZART E BRAHMS. I GRANDI QUINTETTI: accurata selezione tratta dal repertorio della musica da camera dei due maestri.

Per salutare il 2017 e brindare al nuovo anno, sabato 31 dicembre, arrivano i toscanissimi della compagnia Gli omini con L’ASTA DEL SANTO. Un mercante in fiera sulle vite dei santi: spettacolo interattivo in cui gli spettatori potranno comprare le carte dei santi e vincere uno dei tre premi in palio. Fuori abbonamento.

Si prosegue mercoledì 10 gennaio, con DECAMERON. Racconto italiano in tempo di peste. Tullio Solenghi restituisce la lingua originale di Giovanni Boccaccio rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo.

Domenica 21 gennaio va in scenaUgo Digherocon MISTERO BUFFO:due grandi monologhi di Dario Fo che uniscono divertimento e contenuto, il tutto condito con la leggerezza e la poesia tipici dei racconti dell’autore italiano più rappresentato nel mondo.

Sulla scia dell’umorismo intelligente, sabato 3 febbraio arriva NATURALMENTE ZOPPICA UN PO’,lo spettacolo di Alessandro Schwed, uno degli autori europei più poliedrici e apprezzati. Liberamente ispirato a The Magic Barrel di Bernard Malamud, è una storia semplice e coinvolgente portata in scena da Andrea Kaemmerle e Riccardo Goretti.

Raccontare storie di uomini e donne è il tema centrale di DA QUESTA PARTE DEL MARE con Giuseppe Cederna.Un viaggio struggente, per storie e canzoni, sulle migrazioni, ma anche sulle radici e sul senso della vita. In scena venerdì 23 febbraio.

Sabato 10 marzo, dal Diario di Eva di Mark Twain,EVA.Diario di una costola,Rita Pelusiodà vita a un clown, una figura curiosa e ribelleche si trova alle prese con la più grande scelta dell’umanità: accettare le regole o disubbidire.

La chiusura della stagione, domenica 25 marzo, è affidata a AIDA È SERVITA. La compagnia di animazione Il dottor Bostik porta il capolavoro di Verdi dai palcoscenici dei maggiori teatri del mondo al tavolo di un ristorante, dove i vari oggetti si trasformeranno nei protagonisti della storia.

Con l’anno nuovo ritornaCI VEDIAMO A TEATRO! (undicesima edizione), la rassegna in domenicaleper le famiglie (ore 16.30) con una selezione di spettacoli portati in scena da compagnie nazionali del settore. Cinque proposte multidisciplinari– racconto, musica, danza –per grandi e piccini. Il calendario:14 gennaio con IL PRETE VOLANTE(prod. Accademia Creativa); 28 gennaio IL BRODO DI GIUGGIOLE(prod. Stilema Teatro); 4 marzo LA TIVVÙ CHE NON C’È + (prod. I Formaggini Guasti); 11 marzo K COME KOSIMO. Dedicato a “Il barone rampante” diItalo Calvino (prod. Blanca Teatro); chiude la rassegna, 25 marzo, AIDA È SERVITA(prod. Compagnia Il dottor Bostik).

 ABBONAMENTI E BIGLIETTI: La campagna abbonamenti inizierà sabato 11 novembre per concludersi il 20 dicembre. Anche quest’anno gli abbonamenti hanno prezzi concorrenziali: il prezzo unico intero costa 55 euro, il ridotto 45 euro. Per i biglietti il posto unico intero  costa  12 euro il ridotto10 euro.

Lo spettacoloI quintetti di Mozart del 20 dicembre (in abbonamento) il posto unico costa 8 euro.

Lo spettacolo fuori abbonamento del 31 dicembre il posto unico costa 12 euro, i ragazzi dai 6 ai 12 anni  5 euro, mentre i bambini sotto ai 6 anni entrano gratis.

Per avere maggiori informazioni e per le prevendite telefoniche ci si può rivolgere al numero tel. 392 4759365 dal lunedì al venerdì ore 10 – 13 email:biglietteriasalabanti@gmail.com, dal 18 novembre ci si può rivolgere anche alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) ogni sabato fino al 2 dicembre dalle ore 10 alle 13.

È possibile ritirare i biglietti prenotati telefonicamente la sera stessa dello spettacolo alla biglietteria della Sala Banti a partire dalle ore 20.30.

Le riduzioni – Hanno diritto alle riduzioni sul prezzo del biglietto gli under 25, gli over 65, i soci Coop, gli iscritti al Sistema bibliotecario provinciale. Per i soci Coop anche quest’anno è attiva la promozione “1000 punti mille emozioni”. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere ai punti vendita Unicoop Firenze.