Un video-viaggio per raccontare le riforme del Granduca Pietro Leopoldo a Prato

Nei luoghi legati ai tempi delle importanti riforme di Pietro Leopoldo a Prato. Tra presente, passato… e futuro un Video-Viaggio per raccontare le riforme del Granduca Pietro Leopoldo a Prato.

Un video per raccontare la storia di Pietro Leopoldo a Prato: è il nuovo progetto ideato dall’associazione ArteMìa, in collaborazione con Prato Cultura, che verrà divulgato su Tv Prato sabato 27 marzo (in due orari: alle 19.00 e alle 22.30) e domenica 28 marzo, alle 13.20.

“Grazie alla concessione di una compartecipazione economica data dalla Regione per realizzare un’iniziativa per la festa della Toscana – racconta Veronica Bartoletti, presidentessa dell’associazione ArteMìa – è nato il progetto dedicato al Granduca Pietro Leopoldo, figura importante nella storia del Granducato di Toscana, significativa anche per la città di Prato, in quanto è colui che ha abolito la pena di morte.”

Nei luoghi legati ai temi delle importanti riforme di Pietro Leopoldo a Prato. Tra presente, passato …e futuro’ è un video-viaggio alla scoperta di storie curiose e racconti dei luoghi legati alle riforme del Granduca a Prato. “Senz’altro ci sarebbe piaciuto portare le persone a vedere quei luoghi dal vivo, ma data l’attuale situazione – spiega Veronica – abbiamo deciso di realizzare questo progetto in video in attesa e nella speranza di poterli visitare insieme quanto prima. Al tempo stesso, però, è importante far conoscere e valorizzare quei luoghi legati alla storia granducale – più o meno conosciuti – sotto una lente nuova fatta di racconti del passato, fortemente connessi con il presente e con il futuro.”

I luoghi legati al Granduca sono vari: da palazzo Pretorio a palazzo Comunale, da Santa Maria in Castello ai sotterranei della basilica delle Carceri, dall’oratorio della Misericordia e la sua sede storica fino al bastione delle Forche.

L’obbiettivo del progetto è di far conoscere la bellezza del territorio, osservando in particolar modo i luoghi che sono stati fondamentali per la storia del Granducato all’epoca di Pietro Leopoldo, sottolineando il valore che hanno avuto e che ancora possono avere.

Peraltro il video-viaggio è arricchito anche dalla presenza di un attore dell’associazione STA – Spazio teatrale Allincontro che – al termine della visita a palazzo Comunale – condurrà lo spettatore all’interno della storia con un monologo teatrale dedicato alla pena di morte. Quest’ultimo, unito al racconto, non solo permetterà di entrare in maggior contatto con la storia, ma anche di avere una visione contemporanea e razionale.

“Speriamo che questo nostro contributo possa essere anche un punto di riferimento per la divulgazione e la conoscenza del nostro territorio alle generazioni future, che possa dar loro modo di entrare in contatto con la storia della città, con le sue identità artistiche e territoriali” conclude la presidentessa Bartoletti.

Il video andrà in onda su Tv Prato sabato 27 marzo, alle 19.00 ed alle 22.30, e domenica 28 marzo alle 13.20. Nella settimana successiva, il video sarà disponibile sulla pagina Facebook di ArteMìa (@ArteMiaPrato) e sul loro canale YouTube (Associazione Artemia).