A Montemurlo è nato il gruppo di volontariato dell’Associazione nazionale carabinieri

Il gruppo nasce all’interno della locale sezione dell’Anc ed avrà un ruolo maggiormente operativo sul territorio. Sono già 17 i volontari iscritti. La soddisfazione del sindaco Calamai:«Un contributo prezioso a sostegno della nostra comunità»

A Montemurlo, all’interno della locale sezione dell’Associazione nazionale carabinieri, è nato il “gruppo di volontariato odv”, che nei giorni scorsi si è presentato in municipio al sindaco Simone Calamai e all’assessore alla protezione civile e polizia municipale, Valentina Vespi. Una scelta, quella di costituire un gruppo di volontariato, maturata all’interno della sezione dell’ Anc, che ha sede in piazza Castello alla Rocca, per essere maggiormente operativi sul territorio, ad esempio in supporto alle manifestazioni o in caso di emergenze come gruppo di supporto alle associazioni comunali di protezione civile. Del nuovo gruppo, che ha una struttura organizzativa autonoma rispetto alla sezione, fanno parte già 17 volontari. Il presidente è Antonio Bianco, vice presidente Gianluca Messineo, consiglieri sono Francesco Messineo, Ignazio Argentino e Vincenzo Salvatore.

«Già da tempo come sezione Anc sentivamo l’esigenza di formare un nostro gruppo per metterci operativamente a disposizione della comunità. – racconta Gianluca Messineo – La pandemia ci ha dato lo stimolo a compiere questo passo per essere più vicini ai cittadini, alla nostra comunità anche nelle situazioni emergenziali»Un’iniziativa che il sindaco Calamai ha particolarmente apprezzato: «La costituzione del gruppo di volontari dell’Anc costituisce un contributo prezioso a sostegno della nostra comunità e sono felice di questa scelta della sezione montemurlese dell’ Anc. – ha detto il sindaco Calamai – Il nuovo gruppo si va ad aggiungere alla rete di associazioni che rendono Montemurlo un esempio di coesione sociale. Il nostro è un territorio che, in qualsiasi occasione, sa mettere in campo tante risorse a sostegno del prossimo. Sono poi felice che questa idea si sia concretizzata, perché era un progetto a cui teneva tanto il maresciallo Vito Messineo, scomparso lo scorso anno, storico comandante dell’allora stazione carabinieri di Montemurlo e anima dell’Anc».

La figura di Vito Messineo è stata ricordata anche sabato scorso nell’ambito delle celebrazioni per il 36esimo anniversario di fondazione della sezione Anc di Montemurlo a cui hanno preso parte un centinaio di soci e le loro famiglie. Nella chiesa del Sacro cuore si è svolta la messa, officiata da don Gianni Gasperini, alla quale hanno preso parte anche il comandante provinciale dei carabinieri di Prato, Francesco Zamponi, l’ispettore regionale dell’Anc, il generale di divisione Luigi Nardini e il comandante della Tenenza dei carabinieri di Montemurlo, Quintino Preite. La festa è poi proseguita al ristorante Materia Prima di Montemurlo con una cena sociale. Alla costituzione del nuovo gruppo di volontariato dell’associazione nazionale carabinieri hanno dato un importante contributo Luciano e Franco Innocenti che si sono fatti carico dell’acquisto delle uniformi per il gruppo che d’ora in avanti opererà sul territorio.