A Montemurlo il servizio di pre e post scuola riparte il 20 settembre

Il trasporto scolastico a pieno regime dalla prossima settimana. Fino a sabato 18 settembre garantita l’andata per tutti, il ritorno solo per la primaria. La mensa parte il 20 per infanzia e medie, dal 4 ottobre alle medie

Domani, 15 settembre, riparte la scuola e il Comune di Montemurlo fa il punto sull’avvio dei vari servizi scolastici. Dopo aver concluso le procedure per l’affidamento ad una nuova società cooperativa, il pre e post scuola ripartirà nelle scuole dell’infanzia e alle primarie a partire da lunedì 20 settembre. L’organizzazione anche quest’anno avverrà nel pieno rispetto della normativa anti- Covid attraverso la formazione di gruppi “bolla”, cioè attraverso la formazione di piccoli gruppi chiusi che rimarranno sempre gli stessi durante l’anno. Per quanto riguarda il trasporto scolastico ripartirà da domani 15 settembre per tutte le scuole ( infanzia, primaria e medie). A tutti sarà garantita l’andata, mentre il ritorno fino a sabato 18 settembre sarà effettuato per la sola scuola primaria. Da lunedì 20 settembre il trasporto scolastico sarà a regime pieno con andata e ritorno garantiti per tutte le scuole. La mensa scolastica ripartirà per l’infanzia e la scuola primaria a partire da lunedì 20 settembre mentre alle medie Salvemini- La Pira da lunedì 4 ottobre. L’ufficio pubblica istruzione fa sapere che le iscrizioni ai servizi di pre e post scuola e trasporto scolastico sono chiuse ma i genitori che avessero necessità di attivare il servizio si possono rivolgere all’ufficio contattando i numeri telefonici 0574-558573 oppure 0574-558582.

« Oramai ci siamo, domani riparte la scuola e noi auguriamo ai nostri bambini, ai nostri ragazzi di poter tornare in classe in serenità- sottolineano il sindaco Simone Calamai e l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano – Veniamo da due anni molto difficili che hanno richiesto grandi sacrifici, ma quest’anno, grazie alla vaccinazione di massa, speriamo davvero che la scuola possa essere in sempre in presenza. I nostri bambini e ragazzi hanno bisogno di crescere insieme, attraverso esperienze condivise. Ci auguriamo che nella scuola si tenga conto del disagio vissuto da molti dei nostri studenti, soprattutto dai più fragili. È importante ripartire dalle persone, accogliere il disagio degli studenti e purtroppo anche di molte famiglie messe in ginocchio economicamente dalla pandemia. La scuola svolge un ruolo importantissimo nella nostra società, qui si si forma il nostro futuro ed è importate accompagnare e accogliere attraverso una didattica inclusiva e attenta».