Al museo di San Domenico la Prima Mostra  “POETI ILLUSTRI IN VOCE”

Mercoledì 11 ottobre alle ore 18.30 si terrà al Museo di San Domenico, all’interno della Chiesa omonima a Prato, la Prima Mostra “Poeti Illustri in Voce”: l’attrice pratese Siliana Fedi e l’attore, anch’egli pratese, Mario Mattia Giorgetti, ospiti del collezionista d’Arte Carlo Palli, reciteranno davanti al pubblico alcuni versi dei più Illustri Poeti Toscani.

L’evento vede la partecipazione della Fondazione Teatro Carlo Terron onlus, della rivista Sipario e del Portale dello Spettacolo www.sipario.it, ed è finalizzato ad una raccolta fondi in favore della Fondazione.

L’ingresso è libero e l’accoglienza è sentita.

MARIO MATTIA GIORGETTI

Mario Mattia Giorgetti, pratese, collabora a La Nazione di Firenze già dagli anni Cinquanta e nel 1961 si diploma al Piccolo Teatro di Milano come attore-regista. Per due anni lavora con Giorgio Strehler, poi con Orazio Costa Giovangigli e Mario Missiroli. Nel 1965 fonda la Compagnia Informativa ’65 con il drammaturgo Massimo Binazzi e l’attrice Delia Bartolucci, che riceve il premio Noci d’Oro 1967 per la migliore compagnia dell’anno. Nel 1967, scioglie l’Informativa ’65 e fonda La Contemporanea del Centro Attori di Milano, tuttora attiva. Ne è direttore artistico, regista e attore. Qui a Milano ha inoltre diretto e gestito per due anni il Teatro dell’Arte, per quattro anni il Teatro Litta, oltre al Teatro Quartiere.

Per la televisione (Mediaset) è stato uno dei principali interpreti dello sceneggiato Centovetrine; per la televisione italiana ha preso a molte commedie, tra cui ricordiamo Piccini con Alberto Lionello, regia di Sandro Bolchi. Da oltre quindici anni collabora con la Rai come regista e attore. Ha girato per Rai 2 dei lungometraggi (Cinquant’anni fa: Sacco e Vanzetti, Per i diritti dell’uomo) e per Rai-International tre documentari trasmessi in mondovisione dedicati al tema Il successo della Commedia dell’Arte nel mondo.

Per due anni è stato chiamato a curare le regie al Sylvia & Danny Kaye Playhouse di Broadway per le opere Le Erinni e Oedipus the Man di Uberto Paolo Quintavalle.

Nel 2011 firma la regia de Il teatro comico di Carlo Goldoni per il teatro Municipal di Almada, nell’ambito del progetto “Goldoni e la commedia dell’arte”, per il quale si occupa dell’allestimento della mostra di Dario Fo.

SILIANA FEDI

Siliana Fedi è un’attrice e cantante di musica folk e musica antica. Ha frequentato la Scuola di Teatro Nuova Scena di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone e la Scuola di Semiotica Teatrale del Teatro Metastasio di Prato diretta dal regista Mario Rellini. Sin da giovane la sua attività d’attrice è attiva: lavora in teatro come professionista dal 1980 nel Teatro di Piazza o d’Occasione come attrice, autrice e regista e vi rimane fino al 1992. Negli stessi anni partecipa come attrice al film “Donne con le Gonne” diretto da Francesco Nuti.

Negli ultimi anni sempre più importanti sono i suoi progetti e spettacoli teatrali e musicali come raccontatrice di storie per adulti e bambini con particolare attenzione alle tradizioni popolari e proponendo laboratori teatrali nella scuola e nel sociale.

Nel 2000 ha costituito l’Ass. Cult. Octava Rima, che produce spettacoli teatrali e musicali con particolare attenzione alle tradizioni popolari.