ARTEMIA/PRATO CULTURA – Eventi 13/14/15 dicembre 2019 + eatPRATO + regala ArteMia

 

Tra visite guidate, aperitivi ed aperture straordinarie: grazie alla collaborazione tra ArteMia e Prato Cultura si prospetta un altro fine settimana all’insegna dell’arte e della storia di Prato e non solo. Alla scoperta del Politeama Pratese seguito da un gustoso aperitivo da Uscio e Bottega fino alla Galleria degli Uffizi. Inoltre, in occasione della versione ‘winter’ del festival eatPrato tre imperdibili appuntamenti: dall’aperitivo con visita guidata a Villa il Mulinaccio a Vaiano al thè con Filippo Lippi nella chiesa di Santa Margherita per concludere poi con la degustazione al Convitto Nazionale Cicognini.

Si apre il fine settimana già venerdì 13 dicembrealle 19.00 si visita il teatro Politeama Pratese. Nel 1910 il campione del ‘gioco del pallone’ Bruno Banchini acquistò l’edificio in cui oggi si trova il Politeama dalla famiglia Leonetti con il preciso intento di realizzare un grande teatro per la città. Con una capienza di quasi 3000 persone, il Politeama Banchini – la cui volta con due calotte in cemento armato movibili elettricamente fu progettata da Pierluigi Nervi – venne inaugurato nel 1925 con la Tosca di Puccini. Dal 1957 il teatro Politeama fu ribattezzato ‘Pratese’ e fu usato per spettacoli cinematografici. Chiuso per 13 anni, dopo numerosi restauri, dal 1999 ha ripreso a pieno ritmo l’attività, che prosegue ancora oggi. Un’occasione, questa, per conoscere tutta la storia di uno dei teatri più importanti della città. Al termine della visita, sarà possibile gustare un ricco aperitivo presso Uscio e Bottega (via Santa Trinita, 107). Il costo della visita è di 18 euro a persona (aperitivo compreso).

Sabato 14 dicembre, iniziano gli eventi legati all’edizione natalizia del festival eatPRATO, i giorni golosi dedicati – stavolta – alla pasticceria dolce e salata, alla panificazione e alla mixology. Le ragazze di ArteMia vi guideranno in tre eventi: si inizia alle 10.00 con la visita guidata alla Villa Vai al Mulinaccio a Vaiano, con incursioni teatrali ed aperitivo con i prodotti da forno GranPrato in abbinamento a una selezione di Vin Ruspo a cura di AISDelegazione Prato. Acquistata nel 1470 da Francesco Sassetti, braccio destro di Lorenzo Il Magnifico e banchiere del Banco de’ Medici in varie città europee, la villa prende il nome da un vecchio mulino alimentato dalle acque che scendevano dai monti di Schignano. Nel corso dei secoli ha subito numerosi cambi di proprietà, ma fino al 1956 è stata di proprietà della famiglia Vai, che realizzarono gli interventi più interessanti tra cui la cappella di sant’Antonio abate ed il Ninfeo. 

Si prosegue nel pomeriggio: alle 16.00 si visita la Chiesa di Santa Margherita a Prato, con incursioni teatrali. A seguire degustazione di pasticceria pratese in abbinamento a thè a cura del Giardino del Thè. La chiesa e il convento di Santa Margherita furono i luoghi dello scandalo amoroso che ebbe come protagonisti il celebre pittore Filippo Lippi e la bellissima Lucrezia Buti. I due erano, rispettivamente, un frate carmelitano e una novizia agostiniana, e fuggirono insieme, destando non poco scalpore, soprattutto dopo la nascita del loro primo figlio Filippino. Una visita particolare, ad un luogo generalmente non aperto al pubblico, un viaggio nel passato tra arte, passione un pizzico di follia.

Domenica 15 dicembre, alle 9.00, si visitano gli Uffizi: in questo caso la visita (riservata ai soci ArteMia) si concentrerà su CaravaggioUn appuntamento al mese – questo è l’ultimo del 2019 – ogni volta un argomento diverso, così da concentrare la visita solo su alcuni capolavori, un modo per gustarsi gli Uffizi a piccoli sorsi, anziché farne indigestione!

Si conclude alle 10.00 con la visita guidata del Convitto Cicognini, una scuola che ha fatto scuola… un edificio austero che ha formato classi di intellettuali, politici e vescovi e letterati. Un viaggio all’interno di severi corridoi, cappelle maestosamente affrescate immaginandosi di essere a fianco di Gabriele D’Annunzio. A seguire, nella bellissima cornice dello storico refettorio del Convitto, seguirà la degustazione di Mortadella di Prato del Salumificio e Macelleria Fratelli ContiSalumificio Mannori e bozza pratese abbinata al vino di Carmignano a cura di AIS Delegazione Prato.

Inoltre ArteMia propone un’accattivante idea regalo in vista del Natale: è possibile regalare la tessera ArteMia 2020 abbinando ad essa una o più visite guidate per invitare e far conoscere un mondo fatto di Arte, Storia, Cultura, Tradizioni e Curiosità. E’ possibile scegliere tra varie combinazioni e per ogni regalo verrà confezionato e consegnato un pacchetto da mettere sotto l’albero di Natale.

Per le prenotazioni degli eventi legati ad eatPrato (il cui costo è di 10 euro ciascuno), è necessario andare direttamente sul sito eventbrite o da Atipico in via Ricasoli 13.

Ci sono ancora pochi posti disponibili. Per maggiori informazioni e prenotazioni, si può contattare direttamente ArteMia (sede in Piazza Lippi, n.34, aperta dal martedì al venerdì: 9.00 – 13.00; ed il giovedì anche: 14.00 – 18.00): telefono 3405101749 (attivo Mart. Merc. e Ven. 9 – 15; Giov. 9 – 18 e sab. 10 – 13), email artemiaprato@gmail.com o navigare su www.artemiaprato.it oppure pagina Facebook Artemia Prato.