Cammino di San Jacopo in Toscana, a Montemurlo installata la cartellonistica definitiva

I nuovi cartelli sostituiscono il tracciamento provvisorio e approfondiscono la conoscenza del territorio attraverso la predisposizione di appositi pannelli informativi sulla Pieve di San Giovanni Decollato e il Borgo della Rocca

È stata completata in questi giorni l’installazione della cartellonistica definitiva di tracciamento del Cammino di San Jacopo in Toscana, realizzata dal Comune di Montemurlo, insieme agli altri enti che hanno aderito al progetto del Cammino. I nuovi cartelli sostituiscono il tracciamento provvisorio e sono arricchiti con pannelli di approfondimento sulla storia del territorio. «Ogni anno sono tantissimi i visitatori che percorrono il Cammino di San Jacopo in Toscana, un tipo di turismo lento e sostenibile che consente di scoprire le bellezze nascoste dei nostri territori- dice l’assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero– La cartellonistica definitiva del Cammino consente di migliorare la fruibilità del percorso ed arricchisce la conoscenza del territorio a scopo turistico».

Montemurlo è parte integrante della seconda tappa del percorso di 27,1Km che da Prato raggiunge Pistoia ed i camminatori potranno scoprire la storia e le bellezze artistiche racchiuse nello scrigno della pieve di San Giovanni Decollato nonché la storia della Santa Croce.

Per facilitare il cammino i cartelli riportano il logo distintivo del Cammino di San Jacopo, rappresentato come sui cammini jacopei spagnoli dalla conchiglia stilizzata gialla su fondo blu.

Il percorso del Cammino di San Jacopo a Montemurlo attraversa l’ area Protetta del Monteferrato, salendo al punto più elevato (Monte Lopi) della tappa a circa 350 ml. Si prosegue poi in mezzo alla campagna sulla via Baronese fino alla Rocca di Montemurlo, si attraversa poi l’Agna verso Montale.