Comunicato stampa riguardante l’evento di sabato 9 ottobre di FAREARTE

Visto il clima avvelenato e le polemiche strumentali che alcuni hanno diffuso riguardo alla passeggiata culturale, e ribadiamo “passeggiata”, con carrozze e cavalli prevista nel centro storico per il pomeriggio del 9 ottobre, l’Associazione Culturale FareArte intende precisare che l’iniziativa era stata organizzata in ottemperanza a tutte le norme di legge, compreso il rispetto del Codice della strada e il benessere degli animali. Purtroppo quella che doveva presentarsi come una giornata di gioia per chi voleva passare il proprio tempo libero in maniera diversa e allo stesso tempo conoscere e approfondire aspetti curiosi e nuovi della storia di Prato, è stata pesantemente attaccata da un gruppetto di persone che non conoscono prima di tutto l’ASD “La Ciompa” che si occupa dei cavalli, li accudisce e li fa vivere in ambienti confortevoli e conformi alla legge, e che partecipa da anni alle più importanti manifestazioni in tutta Italia, in città d’arte e in giardini storici.

Per questo, nel clima di tensione che è stato provocato, l’Associazione FareArte ha preferito annullare per il momento questa iniziativa, perché non fosse bersaglio di poche ma irrazionali accuse di persone non a conoscenza della situazione, alle quali provocazioni preferiamo non rispondere. Infatti la nostra prima preoccupazione è di tutelare da spiacevoli inconvenienti i partecipanti, che tra l’altro hanno aderito con numerose prenotazioni. È per questo che, con grande rammarico, e per non mancare a quelle che sono le finalità dell’associazione stessa, è stato deciso di rimodulare l’evento non avvalendoci dei cavalli. Tuttavia, per dare a tutti l’opportunità di far conoscere la storia e la cultura della nostra città, la visita guidata sarà svolta a piedi, percorrendo lo stesso itinerario, muniti di radioguide, chiedendo un contributo di 5 euro a persona, che saranno devolute all’associazione che cura i cavalli e che possiede le carrozze.

Appuntamento in piazza del Mercato Nuovo, 3, in prossimità del mercatino dell’usato, alle 15,30 per la partenza della visita guidata. I posti sono limitati fino a esaurimento.