Contenimento dell’epidemia da Coronavirus, le misure adottate dal Comune di Montemurlo

La biblioteca “Della Fonte” aperta solo per il servizio prestito e restituzione. Rinviate a data da destinarsi tutte le manifestazioni e gli spettacoli previsti alla Sala Banti e negli altri luoghi pubblici al chiuso. Le palestre e gli impianti sportivi aperti solo per attività individuali. Aperti regolarmente gli uffici pubblici nel rispetto delle distanze di sicurezza e delle prescrizioni igienico sanitarie

A seguito del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri di ieri, 4 marzo, per evitare la diffusione del Covid-19 Coronavirus, il sindaco del Comune di Montemurlo, Simone Calamai, ha adottato su tutto il territorio precise prescrizioni a tutela della salute pubblica.

« Anche a Montemurlo diamo piena attuazione alle disposizioni del Governo e ci impegnano a fare la nostra parte per il contenimento dell’epidemia. Ci tengo a precisare che a Montemurlo attualmente non è in atto alcuna criticità e che la situazione è pienamente sotto controllo. È importante però che ciascuno di noi faccia la propria parte», ha precisato il sindaco Calamai.

Da oggi, 5 marzo, fino al prossimo 3 aprile, salvo diverse disposizioni, sono sospese e rimandate a data da destinarsi tutte le iniziative culturali, sociali, sportive e ricreative, che si svolgono in luoghi chiusi; le manifestazioni all’aperto potranno essere svolte purché vengano garantite le distanze di sicurezza di un metro tra i partecipanti e che gli operatori non provengano dai Comuni classificati nella zona rossa.

In base alle nuove disposizioni è stato annullato quindi lo spettacolo “Da consumarsi preferibilmente in equilibrio” con Daniela Morozzi previsto per domani 6 marzo alle ore 21 in Sala Banti e l’incontro con il pubblico previsto alle ore 18 al Centro Giovani. Cancellati anche gli eventi in programma per domenica 8 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna.

Gli uffici pubblici continueranno ad essere aperti con gli orari e le modalità consuete ma saranno adottate una serie di misure a tutela della salute pubblica: distanza di almeno un metro tra gli utenti in attesa ( a questo proposito gli spazi saranno appositamente segnalati con nastri delimitatori) e saranno predisposti cartelli con l’invito ad attendere il proprio turno senza creare assembramenti.

La biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” resterà aperta nei consueti orari per i soli servizi di prestito e restituzione, mentre resteranno chiuse le sale lettura e studio. Annullati tutti i corsi di educazione permanente, gli incontri e le presentazioni editoriali.

Le palestre e gli impianti sportivi resteranno aperti solo per attività sportive individuali. A questo proposito il sindaco Calamai già da questa mattina ha dato indicazioni per la chiusura di luoghi di aggregazione e sport come le bocciofile di Oste e Montemurlo, frequentate soprattutto da persone anziane, individuate dal Decreto tra i soggetti “fragili” più a rischio contagio.

Il Comune in queste ore sta avvisando tutte le associazioni sportive, ricreative, culturali circa le disposizioni governative per il contenimento dell’epidemia e i conseguenti provvedimenti adottati dal Sindaco.

Per quanto riguarda le scuole, per le quali è prevista la sospensione dell’attività didattica fino al prossimo 15 marzo, il sindaco ha previsto per i giorni immediatamente precedenti la riapertura la completa sanificazione dei locali scolastici.