Contro il caro bollette giovedì sera anche Montemurlo spegne le luci del municipio e di piazza della Libertà

Le luci rimarranno spente dalle ore 20 alle 21. Il Comune ha aderito all’iniziativa di Anci contro il caro bollette, che vedrà tutti i Comuni italiani spegnere le luci di un monumento simbolo della loro città.

Anche Montemurlo questa sera, giovedì 10 febbraio, spegnerà per un’ora, dalle ore 20 alle 21, le luci del municipio e della vicina piazza della Libertà. L’amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa di Anci “Luci spente nei Comuni”, contro il caro bollette, che vedrà tutti i Comuni italiani spegnere le luci di un monumento simbolo della loro città.

«Come amministrazione comunale abbiamo aderito all’iniziativa di Anci per ribadire l’importanza di una politica energetica nazionale seria e sostenibile da un punto di vista ambientale. – sottolinea il sindaco del Comune di Montemurlo, Simone Calamai – È importante che il Governo consenta alle aziende di lavorare con costi energetici accettabili. Nel distretto industriale montemurlese ci sono tante aziende energivore che più di altre subiscono i pesanti rincari delle bollette di luce e gas. Un problema che comunque riguarda tutto il mondo produttivo, dalle aziende più grandi alle piccole realtà artigianali. Le luce spente del municipio e della piazza della Libertà dunque sono un appello al Governo affinché avvii una vera politica energetica nazionale, oggi più che mai necessaria. Non dobbiamo dimenticare che stiamo uscendo da due anni di pandemia. Una situazione che ha messo a dura prova famiglie e imprese».

L’ Anci stima anche per le amministrazioni comunali un aggravio di almeno 550 milioni di euro, su una spesa complessiva annua per l’energia elettrica che oscilla tra 1,6 e 1,8 miliardi di euro. Per la Toscana si tratta di oltre 30 milioni di euro.