Cosa ci attenderà fra oggi e domani?

Montemurlo 09/11/2023 – Dopo quanto accaduto esattamente una settimana fa, la popolazione di Montemurlo, e dell’intero circondario che sconfina persino nelle province di Firenze e di Pistoia, si ritrova stretta nei suoi pensieri. Come il pulsare nelle tempie dei piloti in Formula 1 che attendono ansiosi lo scatto del faro verde per partire, così è il palpitare nelle vene dei cittadini che, in un assodato silenzio, attendono preoccupati il ripetersi dei disastrosi fenomeni della settimana avanti. Il bollettino meteorologico non è allietante! In ogni caso la vita prosegue regolare, per quanto fosse possibile, ma è chiara l’inquietudine generale.

I mass media si sono attivati già da qualche giorno per decretare uno stato d’allerta arancione nel territorio montemurlese ed è chiaro che sia conveniente ad ognuno muoversi a riguardo. Tutte le strutture operative, che dal giorno dell’alluvione non hanno mai smesso di essere attive, e che si trovano già sul territorio per concludere i necessari interventi, sarebbero già pronte a partire in caso del ripetersi dell’evento. 

Riguardo al precedente disastro, è stata preziosissima la collaborazione da parte dei cittadini, persino quelli più giovani, volenterosi ed entusiasti di ripristinare quanto prima ordine nel territorio. Come è stato eccellentissimo l’impegno di un gruppo di sorelle le quali si sono date da fare instancabilmente per ripulire le abitazioni e le strade. Un meritato grazie spetta pure a loro.

A questo punto ci possiamo solo augurare che Poseidone comandi ai suoi alvei di arginare quanto più possibile la presumibile forza dell’acqua prevista dal meteo, al punto tale che la popolazione non si ritrovi di nuovo sommersa dalle alluvioni.