Disostruzione pediatrica, in tutti i nidi d’infanzia del territorio un corso per insegnanti e genitori

L’iniziativa è promossa dal Comune di Montemurlo in collaborazione con le Confraternite della Misericordia di Montemurlo e Oste

Partirà il prossimo 19 aprile il corso per conoscere le manovre di disostruzione pediatrica. L’iniziativa è promossa dal Comune di Montemurlo, grazie alla collaborazione dei centri di formazione delle Confraternite della Misericordia di Montemurlo e Oste e coinvolgerà tutti i nidi d’infanzia e gli spazi gioco presenti sul territorio, sia le strutture comunali che quelle private.

«Avere le competenze per saper intervenire con prontezza in caso di necessità è un valore di straordinaria importanza che dobbiamo rendere sempre più trasversale per tutti i cittadini. Sapere cosa come agire in caso di bisogno, può fare la differenza» sottolinea il sindaco Simone Calamai.

Un’opportunità formativa che sarà aperta anche alle famiglie di tutti i bambini che frequentano le strutture. Per gli insegnanti e gli operatori, ma più in generale per la famiglia, è fondamentale saper riconoscere tempestivamente quali siano i segnali di allarme dell’ostruzione delle prime vie aeree in modo da essere in grado di praticare le corrette manovre di disostruzione delle vie aeree. Per questo motivo il Comune di Montemurlo promuove un corso gratuito, tenuto dai formatori delle Misericordie, che sarà svolto a fine giornata al momento che i genitori si recano nei nidi a riprendere i bambini.

«Si tratta di un progetto importante che punta a fare rete tra il Comune, le Misericordie e tutte le strutture educative, private e pubbliche, per la prima infanzia del territorio – aggiunge l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano – Vogliamo che questa formazione “salva vita” possa arrivare a tutti, non solo agli operatori del settore ma alle famiglie»

Si tratta di due ore di formazione, una parte teorica e una pratica con l’ausilio del manichino di un neonato sul quale verranno praticate le manovre. La formazione proporrà le manovre da effettuare sul bambino fino a 12 mesi e quelle per l’età pediatrica. Alla fine del corso a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

«Le Misericordie di Montemurlo e Oste hanno due centri di formazione attraverso i quali si formano i nuovi volontari che poi fanno servizio sulle ambulanze e sul territorio- chiosa Daniele Lombardi, presidente della Misericordia di Montemurlo- Abbiamo ritenuto importante portare fuori dalle nostre associazioni queste conoscenze e metterle a disposizione della comunità, in particolare dei genitori, dei nonni e di tutti coloro che si prendono cura dei bambini e che si potrebbero trovare a gestire una situazione di emergenza. Riteniamo, infatti, che divulgare questo tipo di competenze sia un dovere»

In tutto saranno coinvolti trenta formatori esperti della Misericordia di Montemurlo e di Oste più altrettanti volontari di supporto che affiancheranno il personale dei nidi, i genitori, i nonni che vorranno aderire ed imparare le manovre per la disostruzione.

«Quelle della disostruzione pediatrica sono semplici manovre di rapido apprendimento che tutti, in caso di bisogno, possono praticare. – chiarisce Alessandro Castagnoli, commissario della Misericordia di Oste – Il nostro auspicio, anche attraverso questi corsi nei nidi d’infanzia, che queste possano diventare competenze diffuse tra i cittadini»

Il primo incontro si svolgerà il 19 aprile al nido “Baby park” di via del Parco, il 26 aprile alla Casa di Topolino di via Montalese a Bagnolo, il 10 maggio al Tata Badà in via Morecci e allo spazio gioco “Il Libro parlante” nei locali della biblioteca comunale “Della Fonte”, il 17 maggio allo spazio gioco Marli di via Scarpettini, il 24 maggio al “Regno di Mangionia” a Oste e il 31 maggio al nido d’infanzia “Piccino Picciò” di via Toti a Oste. «Per gli operatori è importante saper riconoscere i segnali di ostruzione delle prime vie aeree ed agire rapidamente senza farsi prendere dal panico. Dunque, il corso è fondamentale per essere pronti ed intervenire con efficacia», conclude Michela Bisceglia, della cooperativa La Ginestra, coordinatrice organizzativa dei nidi comunali di Montemurlo.

Alcune formatrici e volontarie della Misericordia hanno poi dato dimostrazione delle semplici manovre che si devono fare in caso di ostruzione delle vie aeree. Movimenti semplici e decisi che possono essere fatti stando seduti con il neonato tenuto sulle gambe

L’iniziativa rientra nelle attività del “Programma Asso” delle Misericordie. A Montemurlo dal prossimo settembre inizierà “A scuola di soccorso” con i volontari della Misericordia di Montemurlo e Oste impegnati nelle scuole dell’infanzia, primaria e medie nella formazione della gestione delle emergenze sanitarie. Chiamare i soccorsi, sapere come comportarsi di fronte a un infortunio, a un incidente o a un malore può ridurne le conseguenze e, in certi casi, salvare delle vite, così come saper usare un defibrillatore, attività che coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori.