Dopo l’alluvione la rinascita. Piazza Castello alla Rocca sarà lieta di ospitare molta gente per la ricorrente Festa dell’Olio dietro una cornice Medievale.

A un mese esatto dal cataclisma che ha investito la città, il Comune di Montemurlo ripropone la ricorrente Festa dell’Olio che in questi anni ha sempre contato un ampio numero di partecipanti alla manifestazione, ad eccezione – chiaramente – dei periodi di pandemia. Domenica 3 dicembre, la Piazza Castello nel Borgo della Rocca sarà allestita per promuovere la più importante festa dell’anno, che proporrà il buon olio locale all’interno di una location dal clima antico. 

La 28esima ricorrenza della Festa dell’Olio a Montemurlo si svolgerà alla sommità della caratteristica collina montemurlese, in un contesto immerso nella natura che abbraccia lo spettacolare panorama della vallata intriso di verde, di abitazioni e industrie.

L’olio è il prodotto di punta del territorio, sia per il sapore sia per il profumo, che per il colore e la densità. Certamente per arrivare a tanto sono richieste molte cure. Da considerare che, sebbene nel pensiero generale tendiamo a considerare l’olivo come una pianta forte che richieda non molte cure, nella realtà questa pianta “rustica” necessita di molti interventi per ottenere un prodotto di buona qualità e di appagante quantità. Gli olivicoltori, prima di giungere alla frangitura, sono costretti a passare attraverso un’attenta potatura della pianta, una sempre attenta e giusta irrigazione, nonché dalle peculiari attenzioni per non subire attacchi da parte di svariate patologie fungine e batteriche, e da insetti nocivi. Tutto questo per arrivare prima alla raccolta delle olive e quindi, per concludere, al procedimento di frangitura. Dunque il lavoro è serio e intenso e non sempre può bastare, si pensi ai cataclismi o a inaspettate gelate.

L’orario d’inizio della Festa dell’Olio di domenica prossima è previsto per le ore 7.00 del mattino e il programma prevede una serie di iniziative fra cui, come accaduto pure l’anno precedente, verrà svolta una manifestazione contro la violenza sulle donne. La festa si concluderà intorno alle ore 18.00 come da locandina sottostante.   

La festa ha come finalità la valorizzazione del prodotto locale che si amalgama con la magnificenza del Borgo della Rocca, a cui saranno presenti le varie associazioni del territorio che hanno contribuito con fierezza, impegno e orgoglio a riportare la città, per quanto fosse stato loro possibile, alla normalità dopo l’alluvione del 2 novembre.

Segno che Montemurlo c’è! Segno che Montemurlo, anche questa volta, ce l’ha fatta grazie anche ai suoi cittadini, nonostante ci fossero ancora molte cose da fare!