È ora di ripartire: Istituire la Consulta Provinciale sul Turismo

Con il bel tempo e la campagna vaccinale iniziata possiamo pensare a una ripartenza. Il Comitato Provinciale Area Pratese è sempre stato presente con le sue indicazioni e sollecitazioni su tutto il territorio della nostra Provincia. Secondo noi, adesso che è possibile iniziare a programmare una serie di progetti di ripresa economica, è necessario che la Provincia si faccia promotrice di un tavolo operativo per attività di promozione e coordinazione nel settore turistico che coinvolga vari comparti nell’ambito produttivo, culturale, sociale e sportivo. 

I comuni che compongono la Provincia sono tutti contraddistinti dalla loro unicità, tra le quali troviamo l’accademia dei Bardi a Vernio, la riserva naturale Acquerino a Cantagallo, la festa della fienagione e spolveratura a Vaiano, l’area protetta del Monteferrato di Montemurlo, la casa del pittore Ardengo Soffici a Poggio a Caiano e dulcis in fundo Carmignano dove troviamo vari siti archeologici etruschi. Ovviamente sono solo alcune caratteristiche delle nostre perle provinciali, abbiamo un grandissimo tesoro artistico nei musei e nelle tantissime chiese e santuari, per non parlare dei prodotti enogastronomici che sono noti in tutto il mondo, per citare uno il vino di Carmignano che il mercante del mondo, il pratese Francesco di Marco Datini, amava custodire nelle proprie cantine. Evidenzio con molto orgoglio che nella nostra Provincia coesistono due ville le cui ricchezze architettoniche sono state tali da ottenere il riconoscimento di patrimonio dell’Unesco: la villa medicea di Poggio a Caiano e “La Ferdinanda” di Artimino.

Per promuovere le nostre eccellenze è opportuno istituire una consulta provinciale sul turismo presieduta dal presidente della provincia e costituita da esponenti delle amministrazioni comunali, dalle associazioni che rappresentano le strutture ricettive e di ristorazione, le guide turistiche, e le agenzie di organizzazione eventi, settori che hanno risentito maggiormente della crisi. Un’attenzione particolare al mondo fieristico in quanto ritengo che la Provincia di Prato abbia il potenziale per poter organizzare fiere di carattere nazionale.

Base imprescindibile è la presenza di infrastrutture e servizi di mobilità che permettano al turista un agevole accesso e fruibilità della meta desiderata. Pertanto ritengo che si lavori all’istituzione delle fermate di treni ad A.V. a Prato Centrale con una coppia di treni per Roma e Milano al mattino e alla sera per il ritorno. E non solo penso che sia doveroso per i cittadini di Carmignano e per incrementare il turismo della zona del Montalbano pensare al ripristino della fermata della stazione di Carmignano, che ricordo riguarda la tratta Firenze – Pisa. Ovviamente di conseguenza va rivisto tutto il piano degli orari dei bus che arrivano e partono dalla stazione.

Il lavoro del Presidente Puggelli, fino ad oggi, è stato molto proficuo, il Comitato propone la Consulta per coadiuvare il lavoro del Consiglio Provinciale e per dare stimoli efficaci per una pronta ripartenza del tessuto costruttivo di tutta la Provincia di Prato

                                                                                                                       Dott.ssa Angela Castiello

Presidente del Comitato Provinciale Area Pratese