Efficientamento energetico e risparmio, a Montemurlo lavori per 220 mila euro sugli impianti di riscaldamento di tre scuole

Lavori alla primaria “Manzi”, alla scuola dell’infanzia “Malaguzzi” e alla scuola media “Salvemini – La Pira”. La giunta ha approvato nei giorni scorsi l’atto d’indirizzo per il proseguimento dell’affidamento della gestione delle centrali termiche di edifici pubblici e scuole a Consiag servizi Comuni per un importo contrattuale pari a 3 milioni di euro in 5 anni. Il sindaco Calamai:«Proseguiamo sulla strada dell’efficientamento degli impianti con una positiva ricaduta in termini di risparmio economico e ambientale»

La giunta del Comune di Montemurlo ha approvato nei giorni scorsi l’atto d’indirizzo con il quale si riconferma l’affidamento alla società partecipata Consiag servizi Comuni del servizio di gestione del calore delle centrali termiche degli edifici pubblici e delle scuole del territorio. Una convenzione importante che prevede la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti a gas ed elettrici (pompe di calore) per un importo contrattuale per 5 anni pari a circa 3 milioni di euro.

Un impegno continuo in innovazione ed efficienza energetica che quest’anno vedrà un investimento pari a 220 mila euro per rinnovare gli impianti termici di tre scuoleAlla scuola media “Salvemini- La Pira”, dove sarà installata una nuova caldaia a condensazione, completa del sistema di gestione dei fumi e della neutralizzazione delle condense, l’intervento più consistente pari a 172 mila euro. Sarà inoltre acquistato e installato un boiler per la produzione di acqua calda sanitaria da 300 litri e sarà implementato il sistema di domotica della centrale termica per la gestione dei nuovi componenti. Alla scuola dell’infanzia “Loris Malaguzzi” saranno acquistate nuove valvole per la realizzazione di un sistema ibrido caldaia – pompa di calore ed anche qui sarà aggiornata la domotica della centrale termica per i nuovi componenti che saranno installati, come i dieci pannelli di comando per i fan-coils presenti nell’asilo per una migliore gestione del calore all’interno delle aule. La convenzione prevede anche la progettazione dell’impianto elettrico del nuovo parco centrale di Montemurlo, che comprende l’alimentazione elettrica del biolago, della fontana a pavimento, della gestione dell’irrigazione e dell’illuminazione del nuovo grande giardino. Il costo totale di entrambi gli interventi è pari a 18.500 euro. Infine, il Comune lavorerà al miglioramento dell’impianto di riscaldamento della scuola primaria “Alberto Manzi” di Morecci, dove sarà sostituito un tratto di tubazione tra la centrale termica e la sotto-centrale di distribuzione del calore. La lavorazione comprende anche i lavori di demolizione e ripristino edile per un costo totale pari a 27.800 euro.

«Proseguiamo sulla strada dell’efficientamento degli impianti termici delle scuole e degli edifici pubblici con una positiva ricaduta in termini di risparmio economico e di risorse ambientali, nonché di riduzione delle emissioni in atmosfera.- spiega il sindaco Simone Calamai – Da oltre vent’anni la gestione delle centrali termiche, portata avanti dal Comune di Montemurlo, ha visto continui investimenti in innovazioni tecnologiche per garantire l’alta efficienza degli impianti termici e il comfort termico degli edifici. Scelte che ci consentono oggi, in un momento difficile, caratterizzato da rincari energetici e picchi dell’inflazione, di affrontare la situazione con una certa tranquillità, continuando a garantire servizi di qualità e a contenere i costi, seppur a fronte di rincari».

La gestione dei servizi “calore” portata avanti dal Comune negli ultimi vent’anni, dal 2002 ad oggi, rappresenta un’eccellenza per l’efficientamento energetico e per l’innovazione del “parco calore”.

Tra gli interventi più significativi realizzati in questi due decenni c’è la trasformazione delle caldaie delle scuole da gasolio a metano; alla palestra Morecci il rifacimento dell’impianto elettrico della centrale termica con implementazione del sistema di tele gestione, la modifica del canale distribuzione dell’aria nel campo di gioco della palestra e la nuova distribuzione del riscaldamento per gli spogliatoi in occasione della ristrutturazione nel 2020. Alla scuola dell’infanzia “Deledda”, alla scuola media “Salvemini-. La Pira” e alla scuola primaria “Anna Frank”di Oste nel corso degli anni sono stati rifatti i circuiti delle centrali termiche e l’implementazione del sistema di telegestione. Al municipio di via Montalese e al teatro della Sala Banti è stato installato un impianto a pompa di calore con l’integrazione del condizionamento estivo. Alla scuola primaria “Hack” di Bagnolo e alla scuola dell’infanzia “Ilaria Alpi” di Oste è stata installata una caldaia a condensazione con pannello solare termico per l’integrazione nella produzione di acqua calda sanitaria.