FAREARTE 2 e 5 settembre 2023

L’Associazione Culturale FareArte riprende le sue attività culturali con un nutrito programma fatto di mostre, visite guidate ed aperture straordinarie fra Prato, Firenze e Pistoia, visite a chiese e musei fiorentini e passeggiate all’aperto, abbinate alle tradizioni enogastronoimche. I primi appuntamenti sono:
Sabato 2 settembre alle ore 18,00 nei locali di Palazzo Buonamici, via Ricasoli 17, sarà inaugurata la mostra “Remo Grassi Artista (1923/2023) a 100 anni dalla nascita”. Il figlio Valentino, anch’egli valente pittore, e le figlie Stefania e Tiziana intendono rendere omaggio al padre artista, nato nel 1923 da una famiglia di mezzadri al Poggetto, oggi comune di Poggio a Caiano. La voglia di dipingere era nel suo DNA tant’è che, raccontava la nonna Primetta, mamma del babbo Remo, iniziò tutto in modo spontaneo ed improvviso. Appena adolescente, non avendo nessun colore a disposizione pensò bene di usare la carbonella che veniva messa da parte dopo aver riscaldato il forno per la cottura del pane. Fu così che, pian piano, sui muri esterni della casa comparirono i primi disegni, raffigurazioni di volti ben fatti. Rendendosi subito conto che attraverso l’arte e la cultura si possono tessere relazioni solide tra persone anche se parlano lingue diverse, Remo iniziò a frequentare le numerose gallerie d’arte di quegli anni e a iscriversi alle prime Associazioni nate per promuovere la Pittura e la Cultura. Nel 2004 per i suoi 80 anni, fu organizzata una mostra antologica del suo incessante lavoro in Palazzo Datini. Fu bello poter rivedere, insieme a lui, quelle tele risplendere della luce eterna della bellezza fatta arte. Una “traccia” che non si è persa. Furono queste le parole che l’indimenticabile Franco Riccomini scrisse in apertura nella brochure di quella mostra. Ed è con queste parole che non temono gli anni che si preparano i festeggiamenti per i 100 anni di quest’uomo, che amava Prato ed aveva in sé un grande dono, quello della bellezza da mostrare attraverso le sue opere, ad un’umanità mai sazia di vivere di queste emozioni.
Collegata alla mostra, Martedì 5 settembre, alle ore 18, prima nella sala terrena di Palazzo Buonamici e a seguire nel Giardino Buonamici, si terrà la serata “Battito d’Ali verso la Libertà” con performance multiArt, proiezione video con immagini reali di una natura da sempre vicino a noi e immagini di opere realizzate dall’artista Valentino Grassi, in un’ottica di necessario e vitale dialogo con la natura. In giardino si svolgerà una performance di percussionisti e altri musicisti jazz. Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero ed hanno il patrocinio della Provincia e del Comune di Prato.

A questi eventi seguiranno altre iniziative, a costituire un sostanzioso programma culturale, a disposizione sul sito internet www.farearteprato.it e sulle pagine social.
Per informazioni segreteriafarearte@gmail.com; Rossella 335 5312904