I nostri dubbi erano ben fondati: i dati di Firenze e Prato sono stati accorpati ( a che cosa serve?) e tale circostanza non è stata neppure indicata con la sigla FI-PO

Un articolo riportato nella cronaca di Firenze del giornale La Nazione  illustra  uno studio di Coldiretti Toscana sull’aumento del cosiddetto “Carrello della spesa” nelle 10 Province Toscane. La Provincia  più cara è stata, nel 2023 ,Grosseto, seguono le altre nel seguente ordine  Livorno, Siena, Massa Carrara ,  Pisa, Pistoia, Lucca Arezzo,  la classifica è chiusa da Firenze che è risultata la meno cara. Con nostra meraviglia, però, non abbiamo trovato i dati della Provincia di Prato che infatti non compare nel corpo dell’articolo. Abbiamo segnalato la mancanza alla sede Provinciale di Prato della Coldiretti la quale ci ha risposto, come temevamo, che i dati di Firenze e Prato sono accorpati. Anche in questa occasione Prato non esiste ed  è  stata “ingollata ” da Firenze. La storia si ripete e si ripeterà. 

 Per concludere, il nostro Comitato desidera conoscere i dati della Provincia di Prato e pertanto invitiamo Coldiretti Toscana a scorporarli dal dato aggregato che, al momento, è un dato spurio ed insignificante per ambedue le realtà.