I palloncini sono un pericolo numero uno per la vita degli animali e per l’ambiente

Un palloncino colorato lanciato in aria è simbolo di spensieratezza e di gioco per un bambino, è significato di gioia e vitalità, un’attrazione che fa sorridere un po’ tutti, persino gli adulti, ma attenzione, perché dietro “l’angelo di luce” ci sta il volto del demonio.
Ebbene sì, perché se anche il palloncino regala nel suo insieme felicità istantanea e allegria, nella realtà, soprattutto quello gonfiato ad elio, uccide animali e pesci. 
Quanto di più bello e armonioso è vedere una miriade di palloncini che si libera nell’aria durante un festeggiamento come può essere un matrimonio, un compleanno, o quanto altro ancora, ma questi palloncini perdono poi il volo e precipitano o sulla terra ferma, o raggiungono il mare, causando conseguenze a dir poco nocive sia per i terreni, che per le acque, che per qualunque forma di vita presente.
In particolare modo a farne le spese sono gli animali marini, che rischiano il soffocamento e di conseguenza la morte; difatti questi palloncini, al momento che perdono la consistenza del gas che li tiene sospesi in aria, precipitano a terra e quindi, non essendoci niente e nessuno a toglierli, rimangono nell’ambiente per molti anni dal monto che non sono neppure realizzati con materiali compostabili.
Le industrie che producono palloncini di plastica sostengono che al momento che scoppiano si riducono in piccolissimi frammenti innocui per l’ambiente e per gli animali, ma nella realtà dei fatti pare che non sia così, anzi, quando i palloncini di plastica raggiungono mari e oceani, pare che siano pericolosissimi per i delfini, per le tartarughe marine, e per i pesci in generali. Pure gli uccelli possono morire soffocati o strozzati a causa dei palloncini.
Il pericolo è dunque tanto che il Fish and Wildlife Service e la National Audubon Society, negli Stati Uniti, hanno dato inizio ad una campagna di sensibilizzazione verso le persone affinché rinuncino al lancio dei palloncini e, per non privarsi di mezzi che manifestino gioia, ilarità, suggeriscono di fare uso di alternative, come fare bolle di sapone eccetera.